Classe ICA - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuseppina Locanto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il sistema HACCP: igiene e sicurezza dei prodotti alimentari, dalla produzione alla somministrazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

Economia circolare: definizione e differenze con l’economia lineare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Diritto; Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana;  La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
  • Economia: L’oggetto di studio dell’economia;  Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni

Abilità (saper fare)

  •  Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche; Saper riconoscere le differenti fonti normative; Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica; Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; Individuare gli elementi del rapporto giuridico; Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana; Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione; Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi; Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione; riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali; Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi 

Contenuti

  • Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
  • Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
  • Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico

Metodi 

  •  Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe; Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali; Esercitazioni da svolgere a casa 

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali, almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura”; Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa 

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia