Classe ICA - A.S. 2020-2021: Religione

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Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I valori.
  • Fare insieme, fare da soli.
  • La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Presentazione dell'Enciclica "Laudato sii"; il decalogo ecologista di Papa Francesco rielaborazione artistica.
  • Promozione della raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.
  • Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
  • Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Apprezza la dimensione religiosa della vita umana.
  •  Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.
  •  Riconosce il linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • La felicità esiste davvero?
  • Dove cerco l’amore del mio cuore?...tra inquietudine e libertà.
  • Che cosa scorgi di nuovo? Il bisogno di raccontare: le origini, il deserto, le ingiustizie, le apparenze.
  • Potremmo vivere senza festa?
  • Una storia senza le donne?

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
  • La religione come esperienza.
  • Le domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  • Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC