Classe ICA - A.S. 2020-2021: Scienze integrate
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
GALOPPO MARY
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il laboratorio nel passato e nel presente: norme di comportamento, rischi e pericoli del laboratorio, esperimenti di laboratorio
- La classe come laboratorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l'acqua è il nostro oro blu
- Inquinamento delle acque
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e derivate, strumenti di misura, tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei, le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Conoscere il modello atomico
- Conoscere la tavola periodica
- Conoscere la differenza tra sostanze pure, miscugli e solubilità
- Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
- Identificare la terra come geosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera) e conoscere le relazioni che intercorrono fra le sue componenti
- Conoscere le caratteristiche dell’acqua
- Conoscere la distribuzione delle acque sulla Terra
- Conoscere il ciclo dell’acqua
- Conoscere i gas che compongono l’aria
- Conoscere gli strati dell’atmosfera
- Conoscere le cause dell’inquinamento dell’atmosfera e del riscaldamento globale
- Conoscere la struttura interna della Terra
- Conoscere le caratteristiche dei terremoti e dei vulcani
Abilità (saper fare)
- Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Operare con massa, peso, volume e densità
- Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi
- Distinguere la temperatura dal calore
- Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
- Saper descrivere la struttura dell’atomo
- Formulare esempi di elementi e composti
- Scrivere i simboli degli elementi più comuni
- Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze in uso in cucina
- Saper distinguere i serbatoi di acqua dolce da quelli di acqua salata
- Saper individuare i passaggi di stato coinvolti nel ciclo dell’acqua
- Riconoscere l’importanza dell’atmosfera per la biosfera
- Redigere un decalogo di comportamento per preservare le risorse acqua,aria e suolo
- Saper riconoscere alcune catene alimentari
- Individuare gli effetti dell’aumento della temperatura sul pianeta
- Comprendere la distinzione tra le cause e gli effetti di un fenomeno
- Sapere quali sono i comportamenti da adottare in caso di terremoto
Competenze (saper essere/essere in grado di Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
- Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
- Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica
- Riconoscere nelle sue varie forme il concetto di sistema e di complessità
- Spiegare il ciclo dell’acqua
- Spiegare le cause dell’inquinamento delle acque continentali dovuto a cause umane
- Dibattere e comunicare le proprie riflessioni sull’intervento antropico e l’effetto serra
- Documentarsi sui terremoti del passato e sul comportamento da tenere in caso di terremoto
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola
- Identificare le caratteristiche principali dell’atmosfera, dell’idrosfera, della litosfera e della biosfera
- Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque
Contenuti
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Strumenti di misura
- Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- l modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
- Atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera e le relazioni che intercorrono fra le sue componenti (esempio ciclo dell’acqua e fotosintesi clorofilliana)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La materia e i suoi stati di aggregazione
- I passaggi di stato
- Atomi, elementi e composti
- Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
- La Terra: acqua, aria e suolo
- Energia interna della Terra
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione gli elementi essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.
- La metodologia prevederà sia lezioni in classe (o online tramite google meet), con l’ausilio di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale, sia lezioni volte a promuovere un apprendimento attivo; tali lezioni verranno svolte con le seguenti metodologie : flipped classroom, cooperative learning, problem solving e circle time.
Verifiche
- La valutazione delle conoscenze, delle abilità, delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza sarà effettuata utilizzando diverse tipologie di verifica. Le verifiche formative saranno perlopiù di tipo orale e saranno tese a valutare le conoscenze e le abilità e a stimolare l’impegno e la concentrazione. Le verifiche di tipo sommativo saranno sia orali che scritte. Le verifiche scritte saranno articolate sotto forma di: prove strutturate o semi-strutturate che potranno essere somministrate in presenza o mediate l’ausilio di Google Moduli ed elaborazione di una relazione o di un power point.
Libri di testo
- Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola
- Scienze integrate- Quaderno operativo interdisciplinare- De Agostini Scuola