Classe ICA - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Docente

Angela Patalano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Ogni studente avrà la possibilità di essere informato circa le diverse posizioni inerenti i seguenti argomenti
  • Origini della Costituzione italiana
  • la discriminazione di genere e il ruolo della donna nella società
  • l'effetto dei social network e della serialità (e il cinema) sull'adolescenza
  • Partiti Politici, Diritto di Associazione e Sindacati
  • Il lavoro dalla prima Rivoluzione industriale all’intelligenza artificiale
  • Mafia e Legalità

Abilità (saper fare)

  •  Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •  lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
  • per ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito

Verifiche

  •  valutazione sulla base di:
    • attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
    • rielaborazione personale delle tematiche svolte;
    • interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo