Classe ICA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. Ginevra Piccirillo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI LUOGHI DEL SAPER FARE E METODI DI STUDIO"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lavori di ricerca individuale, inerente uno specifico argomento, da condividere con la classe per la realizzazione di un obiettivo comune.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'Economia lineare e l'economia circolare
- La sostenibilità e l'ambiente.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l'organizzazione Costituzionale dello ed amministrativa dello Stato Italiano
- Conoscere il valore e le regole della vita democratica
Abilità (saper fare)
- Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica
- Distinguere le differenze tra l'economia lineare e l'economia circolare
- Capacità di saper sintetizzare ed esporre i concetti appresi con linguaggio appropriato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l'esperienza persona in un sistema di regole fondato sulla Costituzione.
- Compiere scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030.
Obiettivi minimi
definiti in dipartimento
Contenuti
- Nozione di cittadino digitale, nativo digitale e Digital Divide; La Carta dei Diritti in Internet; Internet addiction (dipendenza dal web)come riconoscere le fake news; reati one line : Revenge Porn e diffamazione.
- Breve introduzione alle origini della Costituzione - La prima Costituzione del novecento - La repubblica di Weimar - Struttura della Costituzione Italiana. Il diritto del Lavoro esame e commento degli artt. 1,4,35,36,37 Cost. Il Principio democratico, aspetti e limiti. Uguaglianza sostanziale e uguaglianza formale. Art. 13 Cost. Le libertà fondamentali.
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – Le politiche Internazionali per lo sviluppo sostenibile – L’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici – L’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta – Urbanizzazione e inquinamento – Alterazione degli ecosistemi e nuove malattie -.L'economia circolare.
Contenuti minimi
definiti in dipartimento
Metodi
- ·Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- ·Esercitazioni/ ricerche individuali ed in gruppo da svolgere a casa
- Lezioni frontali partecipate e flipped classroom.
Verifiche
- Verifiche scritte e/o orali, così come deciso in dipartimento. Oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa
- Lavori di ricerca individuale e di gruppo.
Libri di testo
-
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.