Classe ICA - A.S. 2022-2023: Inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
ALTOBEL ANNALAURA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta o della propria tradizione familiare; Attrezzature che si utilizzano in cucina; Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Agenda 2030, Alcuni obiettivi scelti tra gli obiettivi: GOAL 2: NO HUNGER- GOAL 6: CLEAN WATER
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere) in relazione al contesto e agli interlocutori. · Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro. Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti. Lessico e strutture linguistiche relative agli argomenti presentati nei progetti IO HO CURA e "Alla scoperta dei laboratori".
Abilità (saper fare)
- Saper salutare, presentarsi e presentare altre persone. Ringraziare. Fare lo “spelling”. Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.).Descrivere la famiglia, la propria camera. Parlare di ciò che si possiede; parlare di nazionalità; parlare di professioni, fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità; descrivere la propria camera; dire le date; dire che ore sono e parlare di orari; parlare di negozi e di luoghi in una città; chiedere informazioni sull’aspetto di una persona; descrivere l’aspetto di una persona; parlare dei propri gusti e abilità; parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività; parlare e chiedere relativamente agli hobbies. Parlare di organizzazioni di volontariato; parlare della routine quotidiana a scuola e delle materie scolastiche; parlare del sistema scolastico; descrivere foto; esprimere preferenze; esprimere desideri. Descrivere l'aspetto fisico e la personalità, parlare di azioni in svolgimento e di appuntamenti;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time; UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking. UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives.
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; i sostantivi numerabili e non numerabili; Lessico e strutture linguistiche per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; Attrezzature che si utilizzano in cucina; Semplici dialoghi in inglese alla reception.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. UNIT 3: Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; · Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o Attrezzature che si utilizzano in cucina; o Semplici dialoghi in inglese alla reception.
Metodi
- Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. L'interesse , la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante sono elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo, risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale. Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
Libri di testo
- A. Thomas, A. Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella: In Time, DeA