Classe ICA - A.S. 2022-2023: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina

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Docente Giuseppe Micchichè

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Educare alla cura degli ambienti di lavoro: buone norme di accesso e permanenza nei laboratori.
  • Formazione e apprendimento diretto di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite
  • Sperimentazione operativa del sapere, sviluppo della creatività e del lavoro di gruppo

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Educazione civica - "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Educare alla cittadinanza e alla cura dell’ambiente, persona, attrezzature e utensili comuni ( promuovere il rispetto e la valorizzazione dell’altro, della diversità, della giustizia e dell’equità, dell’ambiente, in un’ ottica di solidarietà e di responsabilità sociale )
  • Cittadinanza globale: Agenda 2030 tutela dell’ambiente ( progetto legato a un nuovo modello di sviluppo sostenibile in cui le nuove generazioni diventeranno protagoniste di azioni atte al miglioramento del proprio futuro, della realtà e dell’ambiente che ci circonda per preservarlo )
  • Cittadinanza attiva attraverso opere di tutela e di salvaguardia ( i cittadini attraverso le esperienze proposte, le risorse personali, le conoscenze e le abilità acquisite sviluppano maggior consapevolezza sui temi che riguardano il loro futuro e sulla tutela dei beni comuni )

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni.
  • Ruoli e gerarchie della brigata di cucina.
  • Elementi di deontologia professionale.
  • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
  • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso.
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
  • Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera.
  • Principali tipi di menu e successione dei piatti.
  • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
  • Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti.
  • Classificazione delle preparazioni di pasticceria di base;
  • Tecniche di preparazione e cottura delle preparazioni di pasticceria;
  • Rispetto delle sequenze delle regole igieniche e corretta conservazione;
  • Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme;

Abilità (saper fare)

  • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi ed operare nel rispetto del proprio ruolo
  • Rispettare il percorso delle merci;
  • Identificare attrezzature e utensili di uso;
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro);
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro);
  • Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente;
  • Distinguere alcuni prodotti tipici ed alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera;
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici;
  • Lavorare in collaborazione con colleghi e superiori;  
  • Rispettare le fasi di lavorazione;
  • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente.
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
  • Competenze generali cognitive, Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti • Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente • Comprendere e risolvere semplici problemi • Imparare ad apprendere
  • Competenze di relazione, Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri • Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
  • Competenze di cittadinanza, rispettare le diverse culture presenti all’interno del gruppo classe, Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Portare la divisa completa.
  • Saper riproporre le ricette di base.
  • Rispettare le norme igieniche.
  • Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.
  • Saper organizzare il posto di lavoro.

Contenuti

  • Le professioni dell’enogastronomia e la cucina: la ristorazione e le figure professionali
  • L’ambiente di cucina
  • L’igiene e sicurezza sul lavoro ( Mta, Haccp, D.lgs 81/2008 e il primo soccorso )
  • Gli ingredienti in cucina (le materie prime di origine vegetale: cereali e derivati, ortaggi, erbe aromatiche,    spezie, i condimenti e gli ingredienti di pasticceria.
  • Le basi della cucina: le tecniche di base ed il compendio delle tecniche di cottura ( l’organizzazione del lavoro ,le procedure di base comuni alle ricette, il taglio degli alimenti, le procedure complementari, la cottura degli alimenti, le cotture con rosolatura fino a 100°C e oltre )
  • Le realizzazioni culinarie: i fondi e le salse, i primi piatti, la pasticceria e l’arte bianca ( fondi, salse,  minestre brodose, le paste, i  risotti, la produzione dolciaria, creme e salse, impasti di base, dessert e torte )

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali figure professionali del settore enogastronomico
  • Conoscere i principali settori della cucina
  • Rispettare le norme igieniche personali e degli alimenti e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Saper riconoscere i principali prodotti gastronomici

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni in laboratorio
  • Dispense del docente
  • Video tutorial ricette
  • Utilizzo di strumenti multimediali
  • Lezioni online la piattaforma Gsuite, utilizzo di materiali elaborati dal docente in formato word e Power Point
  • Eventuali video

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali.

Libri di testo

  • Professionalità in cucina libro misto volume per il primo biennio Gentili Paolo Casa editrice Calderini