Classe ICA - A.S. 2022-2023: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Bonadiman Marta Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, che riguardano il ruolo del cibo nelle varie civiltà:
- Il laboratorio dello storico
- Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
- Il birrificio dai Sumeri ad oggi
- I banchetti del faraone
- La tavola degli eroi greci
- Cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Io ho cura della Casa comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- La costituzione Italiana, diritti e doveri dei cittadini
- Cittadinanza attiva - Agìto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti della storia antica.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- IL LABORATORIO DELLO STORICO: fonti, scienze ausiliarie; numeri romani e datazione storica
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
- La Preistoria: cucina e alimentazione dell'uomo primitivo.
- Le civiltà della Mesopotamia: il birrificio dai Sumeri ad oggi
- L’antico Egitto: i banchetti del faraone
- La Grecia arcaica e la tavola degli eroi greci.
- Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
- I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana.
- Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo
- L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare: cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. Sviluppo sostenibile: Agenda 2030: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. La guerra dell'acqua. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education
- Il libro saranno integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico