Classe ICA - A.S. 2024-2025: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Docente
Pierpaolo Milo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2024/25
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Educare alla cura degli ambienti di lavoro: buone norme di accesso e permanenza nei laboratori
- Formazione e apprendimento diretto di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite nella teoria
- Sperimentazione operativa del sapere e sviluppo del lavoro di gruppo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2024/25
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Educare alla cura dell'ambiente, cura della persona, delle attrezzature e utensili
- Educare alla cittadinanza consapevole attraverso la raccolta differenziata
- Lo spreco dell'acqua e il recupero degli scarti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni
- Ruoli e gerarchie della brigata di cucina
- Elementi di deontologia professionale
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- Principali tipi di menu e successione dei piatti
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti
- Classificazione delle preparazioni di pasticceria di base
- Tecniche di preparazione e cottura delle preparazioni di pasticceria
- Rispetto delle sequenze delle regole igieniche e corretta conservazione
- Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi ed operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci
- Identificare attrezzature e utensili di uso
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro)
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
- Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente
- Distinguere alcuni prodotti tipici ed alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Lavorare in collaborazione con colleghi e superiori
- Rispettare le fasi di lavorazione
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
- Comprendere e risolvere semplici problemi
- Imparare ad apprendere
COMPETENZE DI RELAZIONE
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno del gruppo classe
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Portare la divisa completa
- Saper riproporre le ricette di base
- Rispettare le norme igieniche
- Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza
- Saper organizzare il posto di lavoro
Contenuti
- AREA 1 Le professioni dell’enogastronomia e la cucina
- 1 La ristorazione e le figure professionali
- Il mondo dell'enogastronomia e gli sbocchi professionali
- La professione del cuoco
- L'organizzazione del personale di cucina
- L'evoluzione della cucina nei secoli e i grandi personaggi della gastronomia
- la deontologia professionale
- 2 L’ambiente di cucina
- Una cucina di qualità
- La suddivisione in settori della cucina e le attrezzature
- Gli utensili
- AREA 2 L’igiene e sicurezza sul lavoro
- 1 L'igiene professionale
- L'igiene e le malattie a trasmissione alimentare
- L'igiene dell'operatore alimentare e la divisa di cucina
- L'igiene dei prodotti e delle lavorazioni
- L'igiene delle attrezzature e dell'ambiente
- Il sistema HACCP
- 2 La sicurezza sul lavoro
- La normativa sul lavoro
- Misure di prevenzione e di protezione nelle aziende enogastronomiche
- Il primo soccorso
- AREA 3 Gli ingredienti in cucina
- 2 Cereali e ortaggi
- I cereali e i derivati
- Gli ortaggi
- 3 Condimenti e ingredienti di pasticceria
- I condimenti
- le erbe aromatiche
- Le spezie
- Gli ingredienti di pasticceria
- AREA 5 Le basi della cucina
- 1 Le tecniche di base
- L'organizzazione del lavoro in cucina
- La mise en place, il cuore organizzativo del lavoro
- Le procedure di base comuni alle ricette
- Il taglio degli alimenti
- Le preparazioni complementari
- 2 Compendio delle tecniche di cottura
- La cottura degli alimenti
- Cotture senza rosolatura (fino a 100°C)
- Cotture con rosolature (oltre 100°C)
- AREA 6 Le realizzazioni culinarie
- 1 I fondi e le salse
- I fondi
- Le salse
- Legare le salse
- 3 I primi piatti
- Le minestre brodose
- Le paste: tecniche e preparazioni di base
- Le paste e i risotti: alcune ricette
- 5 La pasticceria e l'arte bianca
- La produzione dolciaria e l'arte bianca
- Tecniche specifiche della pasticceria e dell'arte bianca
- Le creme, le salse e altre basi
- Gli impasti di base
- I dessert e le torte
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali figure professionali del settore enogastronomico
- Conoscere i principali settori della cucina
- Rispettare le norme igieniche personali e degli alimenti e sicurezza sul luogo di lavoro
- Saper riconoscere i principali prodotti gastronomici
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Lezioni in laboratorio
- Dispense del docente
- Utilizzo di strumenti multimediali;
- Materiali elaborati dal docente in formato word e Power Point condivisi sulla piattaforma Classroom di G Suite
- Eventuali video
Verifiche
- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte/orali
Libri di testo
Professionalità in cucina libro misto volume nuova edizione 2023 per il primo biennio autore Gentili Paolo Casa editrice Calderini