Classe ICA - A.S. 2024-2025: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina

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Docente

Pierpaolo Milo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2024/25

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Educare alla cura degli ambienti di lavoro: buone norme di accesso e permanenza nei laboratori
  • Formazione e apprendimento diretto di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite nella teoria
  • Sperimentazione operativa del sapere e sviluppo del lavoro di gruppo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2024/25

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Educare alla cura dell'ambiente, cura della persona, delle attrezzature e utensili
  • Educare alla cittadinanza consapevole attraverso la raccolta differenziata
  • Lo spreco dell'acqua e il recupero degli scarti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni
  • Ruoli e gerarchie della brigata di cucina
  • Elementi di deontologia professionale
  • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente
  • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
  • Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
  • Principali tipi di menu e successione dei piatti
  • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
  • Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti
  • Classificazione delle preparazioni di pasticceria di base
  • Tecniche di preparazione e cottura delle preparazioni di pasticceria
  • Rispetto delle sequenze delle regole igieniche e corretta conservazione
  • Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme

Abilità (saper fare)

  • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi ed operare nel rispetto del proprio ruolo
  • Rispettare il percorso delle merci
  • Identificare attrezzature e utensili di uso
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro)
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
  • Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente
  • Distinguere alcuni prodotti tipici ed alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
  • Lavorare in collaborazione con colleghi e superiori
  • Rispettare le fasi di lavorazione
  • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe

COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE

  • Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
  • Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
  • Comprendere e risolvere semplici problemi
  • Imparare ad apprendere

COMPETENZE DI RELAZIONE

  • Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
  • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
  • Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale

COMPETENZE DI CITTADINANZA

  • Rispettare le diverse culture presenti all’interno del gruppo classe
  • Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Portare la divisa completa
  • Saper riproporre le ricette di base
  • Rispettare le norme igieniche
  • Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza
  • Saper organizzare il posto di lavoro   

Contenuti

  • AREA 1 Le professioni dell’enogastronomia e la cucina
  • 1 La ristorazione e le figure professionali
  • Il mondo dell'enogastronomia e gli sbocchi professionali
  • La professione del cuoco
  • L'organizzazione del personale di cucina
  • L'evoluzione della cucina nei secoli e i grandi personaggi della gastronomia
  • la deontologia professionale
  • 2 L’ambiente di cucina
  • Una cucina di qualità
  • La suddivisione in settori della cucina e le attrezzature
  • Gli utensili
  • AREA 2 L’igiene e sicurezza sul lavoro
  • 1 L'igiene professionale
  • L'igiene e le malattie a trasmissione alimentare
  • L'igiene dell'operatore alimentare e la divisa di cucina
  • L'igiene dei prodotti e delle lavorazioni
  • L'igiene delle attrezzature e dell'ambiente
  • Il sistema HACCP
  • 2 La sicurezza sul lavoro
  • La normativa sul lavoro
  • Misure di prevenzione e di protezione nelle aziende enogastronomiche
  • Il primo soccorso
  • AREA 3 Gli ingredienti in cucina
  • 2 Cereali e ortaggi
  • I cereali e i derivati
  • Gli ortaggi
  • 3 Condimenti e ingredienti di pasticceria
  • I condimenti
  • le erbe aromatiche
  • Le spezie
  • Gli ingredienti di pasticceria
  • AREA 5 Le basi della cucina
  • 1 Le tecniche di base
  • L'organizzazione del lavoro in cucina
  • La mise en place, il cuore organizzativo del lavoro
  • Le procedure di base comuni alle ricette
  • Il taglio degli alimenti
  • Le preparazioni complementari
  • 2 Compendio delle tecniche di cottura
  • La cottura degli alimenti
  • Cotture senza rosolatura (fino a 100°C)
  • Cotture con rosolature (oltre 100°C)
  • AREA 6 Le realizzazioni culinarie
  • 1 I fondi e le salse
  • I fondi
  • Le salse
  • Legare le salse
  • 3 I primi piatti
  • Le minestre brodose
  • Le paste: tecniche e preparazioni di base
  • Le paste e i risotti: alcune ricette
  • 5 La pasticceria e l'arte bianca
  • La produzione dolciaria e l'arte bianca
  • Tecniche specifiche della pasticceria e dell'arte bianca
  • Le creme, le salse e altre basi
  • Gli impasti di base
  • I dessert e le torte

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali figure professionali del settore enogastronomico
  • Conoscere i principali settori della cucina
  • Rispettare le norme igieniche personali e degli alimenti e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Saper riconoscere i principali prodotti gastronomici

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni in laboratorio
  • Dispense del docente
  • Utilizzo di strumenti multimediali;
  • Materiali elaborati dal docente in formato word e Power Point condivisi sulla piattaforma Classroom di G Suite
  • Eventuali video

Verifiche

  • Verifiche pratiche
  • Verifiche scritte/orali

Libri di testo

Professionalità in cucina libro misto volume nuova edizione 2023 per il primo biennio autore Gentili Paolo Casa editrice Calderini