Classe ICA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti
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Docente
Antonia Tenneriello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2024-25
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI : LUOGHI DEL SAPERE E METODI DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Approccio scientifico ad una alimentazione consapevole : igiene ed etichettatura
- Strumenti del laboratorio ( metodo di studi, approccio alla disciplina, linguaggio specifico , etichettatura)
- Lo schema riassuntivo e la sua comprensione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2024-25
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La doppia piramide alimentare
- Il problema dell'acqua potabile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione.
- Elementi di dietetica e nutrizione.
- Criteri di scelta delle materie prime/prodotti/servizi (certificazioni,stagionalità, prossimità, eco sostenibilità).
- Terminologia tecnica di base di settore.
- Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi dell’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
- Utilizzo e cura degli strumenti e delle attrezzature proprie del settore.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione
- Principi di legislazione specifica di settore.
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e la pulizia dell’ambiente.
- Tecniche di base di conservazione degli alimenti.
- Influenza dei fenomeni fisici, chimici e microbiologici negli alimenti e nella produzione enogastronomica.
- Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)
- Le attrezzature di laboratorio.
- Utensili e attrezzature in uso nei reparti.
- Normativa igienicosanitaria e procedura di autocontrollo HACCP.
- Normativa volta alla tutela e sicurezza del cliente.
- concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza
- attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono maggiormente sull’ecosistema
- principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
- strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi
- -i ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo
Abilità (saper fare)
- Elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale.
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
- Applicare criteri di selezione delle materie prime e/o prodottiper una sana alimentazione.
- Adottare tecniche di base per la manipolazione, la trasformazione e l’utilizzo delle materie e dei semilavorati, al fine di non ridurre il valore nutrizionale del prodotto.
- Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
- Eseguire le tecniche di base nella produzione e nel servizio dei prodotti enogastronomici
- Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali, curandone l'efficienza
- Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento
- Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi
- Applicare pratiche inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti, la cura degli ambienti e delle attrezzature.
- Applicare procedure di base di autocontrollo relative all’igiene alimentare.
- Adottare stili e comportamenti atti alla prevenzione del rischio professionale e ambientale.
- Utilizzare in modo corretto i dispositivi di prevenzione.
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche e al risultato prefissato.
- Valutare le qualità organolettiche di alcuni alimenti.
- Distinguere i criteri di qualità di ogni varietà di alimenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Controllare ed utilizzar egli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico , merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico
- Applicare tecniche di base di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, secondo criteri prestabiliti, in contesti strutturati e sotto diretta supervisione.
- Applicare procedure di base relative all’igiene e alla sicurezza, in contesti strutturati e sotto supervisione.
- Applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, igiene e tracciabilità dei prodotti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.
Contenuti
- MODULO 1: SICUREZZA ALIMENTARE E SISTEMA HACCP · Alimenti · Pericoli biologici, fisici e chimici · Microrganismi · Classificazione dei microrganismi · Virus · Batteri: struttura, classificazione dei batteri, riproduzione batterica, spore batteriche, tossine batteriche · Funghi microscopici: muffe e lieviti · Crescita dei microrganismi: tempo, umidità, tempo, ossigeno, pH, luce · Tossifenzioni alimentari · Principali batteri responsabili delle tossinfezioni · Altri pericoli biologici
- MODULO 2: IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP · Igiene del personale · Igiene delle mani e degli indumenti · Igiene dei locali: cucina, dispensa, sala da pranzo, servizi igienici, eliminazione dei rifiuti · Igiene delle attrezzature · Operazione di pulizia, disinfezione e disinfestazione · Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio · Sistema di controllo HACCP · I 7 principi
- MODULO 3: LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI · Caratteristiche delle vitamine · Classificazione delle vitamine · Vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, B5, B6, H, B9, B12, C) · Vitamine liposolubili (A, D, E, K) · Fitonutrienti · Le carenze vitaminiche
- MODULO 4: L'ACQUA E I SALI MINERALI · Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua · Ciclo dell'acqua · Acqua e nutrizione (fabbisogno idrico giornaliero, bilancio idrico) · Aspetti generali e funzione dei sali minerali · Classificazione dei sali minerali · Principali macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio) · Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro) · Le carenze saliniche
- MODULO 5: I PRINCIPI ALIMENTARI · La composizione chimica del corpo umano · I principi alimentari e i principi nutritivi o nutrienti · I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali · Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi · Distribuzione dei pasti giornalieri · Fabbisogno energetico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Alimento, alimentazione e nutrizione
- Struttura e funzioni dei macronutrienti e in quali alimenti sono contenuti
- Attivita' dei micronutrienti e quali sono le fonti alimentari dai quali provengono
- I principi alimentari e i loro fabbisogni
- Struttura ,modalita' di crescita e meccanismo di azione dei microrganismi
- Igiene e profilassi alimentare
- Importanza di una dieta ben bilanciatabasata sulla moderazione,sull'equilibrio e sulla varieta'
Metodi
- Lezioni frontali con l'ausilio del libro di testo, della lim e lavagna per gli schemi riassuntivi
- Presentazioni e mappe concettuali
- Materiale multimediale, video, immagini e giochi interattivi su Classroom
Verifiche
- Verifiche scritte con domande aperte, risposte brevi e completamento.
- Verifiche orali
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia
- Materiale fornito dal docente