Classe ICA 2012-2013: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GENNARI  CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Pronomi personali, Verbo essere, verbo avere, aggettivi possessivi, articoli determinativi, plurale dei sostantivi, there is, there are, aggetivi dimostrativi, imperativo affermativo e negativo, i numeri cardinali, What time is it? , Simple Present: forma affermativa, negativa, interrogativa, Pronomi interrogativi, avverbi di frequenza, verbi di preferenza, Present Continuous, How much, How many , much, many a lot of, lots of, Clothes and accessories, food and drinks, containers, professions, hobbis and interests, can, can't.
  • Argomenti di civiltà: The British Isles, London, Schools in the UK.

Abilità (saper fare)

  •   Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, dell'attività quotidiane, chiedere e dire l'ora, fissare appuntamenti
  •   Comprendere il senso generale di breve interviste di semplici conversazioni fra amici non nativi.
  •   Sa eseguire conversazioni semplici in situazioni quotidiane.
  • Sa estrarre informazioni esplicite da testi semplici.
  • Sa comunicare in forma scritta idee semplici su aree di studio e produrre riempimento di moduli e semplici testi.
  • Sa fare confrornti fra abitudini e tradizioni Inglesi e italiane.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi.
  •   Comprendere le informazioni principali e le funzioni di testi orali e scritti, su argomenti familiari e di interesse personale (famiglia, scola, tempo libero...), e semplici testi scritti come menù, orari, programmi televisivi...
  •   Comporre brevi e semplici testi scritti su argomenti familiari e di interesse personale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   To be, to have got, pronomi  personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

  •   Module 1- Presentarsi/ Identificare/ La famiglia / Attività quotidiane
  •   Starter Unit: greetings and introductions, countries and nationalities, classroom objects, classroom language; cardinal numbers and ordinal numbers, the time.
  •   Unit 1: the family, personal possessions, giving personal information.
  • Unit 2: daily activities, Rooms  and furniture.
  • Module 2 - Mezzi di trasporto/Vacanze / Abbigliamento/Cibi e bevande/Professioni /Tempo libero
  • Unit 3: Holiday activities and accomodation, transport, expressing preferences.
  • Unit 4: clothes and accessories, describing people's clothes, shopping.
  • Unit 5: food and drink, containers, talking about quantities.
  • Unit 6: professions, hobbies and interests, talking about abilities.

Metodi

  •   Warming-up activities
  • Presentazione dei vocaboli chiave attraverso l'illustrazione.
  • presentazione del dialogo o del testo con l'ausilio del registratore.
  • Domande stimolo (yes/no questions) e di comprensione (wh-questions).
  •   Ripetizione individuale e in coro dei dialoghi per acquisire una corretta pronuncia dei materiali presentati.
  • Presentazione delle strutture grammaticali attraversi il metodo induttivo.
  •   Utilizzo di "mind maps", tabelle, schemi, riassunti e questionari per fissare i contenuti di base.
  • Assimilazione e consolidamento delle strutture presentate attraverso esercizi di trasformazione, clozes, di completamento, di trasformazione e traduzione di frasi.

Verifiche

  •   Primo trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
  •   Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali. 

Libri di testo

  •   FLASH ON ENGLISH, Tite and Bowie, ELI