Classe ICA 2012-2013: Religione
Docente
Saggioro Paolo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- - si confronta sistematicamente con gli interrogativi perenni dell’uomo e con le risorse e le
inquietudini del nostro tempo, a cui il cristianesimo e le altre religioni cercano di dare una
spiegazione: l’origine e il futuro del mondo e dell’uomo, il bene e il male, il senso della vita
e della morte, le speranze e le paure dell’umanità;
- approfondisce, alla luce della rivelazione ebraico-cristiana, il valore delle relazioni
interpersonali, dell’affettività, della famiglia;
- coglie la specificità della proposta cristiano-cattolica, distinguendola da quella di altre
religioni e sistemi di significato, e riconosce lo speciale vincolo spirituale della Chiesa con il
popolo di Israele;
- conosce in maniera essenziale e corretta i testi biblici più rilevanti dell’Antico e del Nuovo
Testamento, distinguendone la tipologia, la collocazione storica, il pensiero;
- approfondisce la conoscenza della persona e del messaggio di salvezza di Gesù Cristo, come
documentato nei Vangeli e in altre fonti storiche;
- riconosce la singolarità della rivelazione cristiana di Dio Uno e Trino e individua gli
elementi che strutturano l’atto di fede;
- conosce origine e natura della Chiesa, scopre le forme della sua presenza nel mondo
(annuncio, sacramenti, carità) come segno e strumento di salvezza, si confronta con la
testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente;
- ricostruisce gli eventi principali della Chiesa del primo millennio;
- si confronta con alcuni aspetti centrali della vita morale: la dignità della persona, la libertà di
coscienza, la responsabilità verso il creato, la promozione della pace mediante la ricerca di
un’autentica giustizia sociale e l’impegno per il bene comune;
Abilità (saper fare)
Lo studente:
- riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione;
- pone domande di senso e le confronta con le risposte offerte dalla fede cattolica;
- riconosce e usa in maniera appropriata il linguaggio religioso per spiegare le realtà e i
contenuti della fede cattolica;
- riconosce il contributo della religione, e nello specifico di quella cristiano-cattolica, alla
formazione dell’uomo e allo sviluppo della cultura, anche in prospettiva interculturale;
- rispetta le diverse opzioni e tradizioni religiose e culturali;
- consulta correttamente la Bibbia e ne scopre la ricchezza dal punto di vista storico, letterario
e contenutistico;
- sa spiegare la natura sacramentale della Chiesa e rintracciarne i tratti caratteristici nei
molteplici ambiti dell’agire ecclesiale;
- è consapevole della serietà e problematicità delle scelte morali, valutandole anche alla luce
della proposta cristiana.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Modulo didattico 1:L’IRC nella scuola italiana
U.D. 1: finalità della scuola e finalità dell’IRC
Tempi: h. 2. - Modulo didattico 2: Conoscere se stessi.
U.D. 1: La corporeità, le emozioni e i sentimenti, la razionalità e l'autocoscienza.
Tempi: h. 3.
U.D. 2: L’adolescenza.
Tempi: h. 2. - Modulo didattico 3: L'uomo al centro della propria storia.
U.D. 1: La responsabilità dell'individuo e la sua capacità di scelta.
Tempi: h. 2. - Modulo didattico 4: L'uomo si realizza nella propria storia.
U.D. 1: I criteri di scelta delle nostre azioni. Il concetto di valore. I valori del nostro tempo.
Tempi: h. 3.
U.D. 2: Le attese e le domande più autentiche e profonde dell'uomo. Il mistero della vita.
Tempi: h. 2. - Modulo didattico 5: Dio incontra l’uomo nello sviluppo della storia umana.
U.D. 1: La Bibbia quale autorivelazione di Dio.
Tempi: h. 3.
U.D. 2 Le religioni rivelate: Ebraismo e Cristianesimo
Tempi: h. 4. - Modulo didattico 6: Elementi strutturali delle religioni.
U.D. 1 Il turismo religioso: il pellegrinaggio.
Tempi: h. 2.
U.D. 2 Il cibo nelle diverse culture e religioni: il pane, il riso, il vino e l’olio.
Tempi: h. 2. - Modulo didattico 7: Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi.
U.D., tempi, metodologie: secondo l'opportunità didattica contingente.
Metodi e verifiche
- • Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante;
• Lezioni frontali: attenzione, interesse, coinvolgimento del singolo studente, suo contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
• Test scritti: assimilazione dei contenuti essenziali: si svolgeranno solo se necessari.
• Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali.