Classe ICA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La preistoria.
  • L’antico Egitto e la sua civiltà
  • L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
  • Le culture dell’Egeo
  • La civiltà greca
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo
  • La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.


  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.


  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Sa leggere una mappa geostorica.
  • Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)anche per D.S.A.

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. 


Contenuti

  •  LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA': Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
  •  IL MONDO DEI GRECI: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
  •  LE ORIGINI DI ROMA: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
  •  TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  verifiche semistrutturate;
  •  interrogazioni. 

Libri di testo

  •  Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga.