Classe IDA - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
prof.ssa Virginia Mogavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le civiltà antiche in riferimento all'organizzazione politica, sociale e alle caratteristiche culturali di ciascuna
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
PRIMO MODULO. LA PREISTORIA E LE CIVILTA' ANTICHE
- L'evoluzione dell'uomo.
- L'età della pietra: dal nomadismo al sedentarismo.
- La nascita della società e dello Stato.
- Caratteristiche peculiari delle seguenti civiltà antiche: Sumeri, Babilonesi, Ebrei, Fenici.
- Gli antichi Egizi
Periodo: settembre - ottobre
SECONDO MODULO. IL MONDO DEI GRECI
- Le culture dell’Egeo.
- Nascita ed evoluzione della Città-stato.
- Sparta e Atene: due diversi modelli politici
- La civiltà greca
- La crisi del mondo greco
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
Periodo: novembre - gennaio
TERZO MODULO. LE ORIGINI DI ROMA
- L’Europa e l’Italia prima di Roma
- Storia e cultura degli Etruschi
- Gli inizi di Roma
- L’Italia diventa romana
- Roma contro Cartagine.
Periodo: febbraio - marzo
QUARTO MODULO. LA VITA QUOTIDIANA NELL'ANTICA ROMA. Attività laboratoriale :cooperative learning
- La vita quotidiana
- La religione romana
- I viaggi nell'antica Roma
- le guerre di espansione
- l'alimentazione
- La condizione della donna
QUINTO MODULO.TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA
- L’età delle conquiste
- Mario, Silla e la prima guerra civile
- L’età di Cesare
Periodo: aprile - maggio
Metodi
- lezione frontale e partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- esercizi svolti in gruppo o singolarmente.
- elaborazione di schemi riassuntivi e mappe concettuali
- ricerche sul web
- visione di film e documentari inerenti all'argomento trattato
Verifiche
- orali
- scritte: prove semistrutturate e/o solo con domande aperte
Libri di testo
- Book in progress