Classe IDA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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= Docente Merico Antonio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le principali tappe dell’evoluzione del fenomeno turistico e delle imprese ricettive.

• Conoscere la struttura albergo e saperne individuare i principali settori.

• Conoscere le principali norme igieniche e di comportamento degli operatori di settore.

• Conoscere le principali figure professionali turistiche e che operano al front office e i compiti a loro assegnati.

• Conoscere gli elementi della comunicazione e le tecniche di accoglienza al front office.

Abilità (saper fare)

• Presentarsi adeguatamente curato ed abbigliato a seconda del ruolo assegnato, curando in particolar modo l’igiene personale.

• Essere in grado di decodificare i messaggi e di rispondere in modo adeguato.

• Saper organizzare adeguatamente il proprio lavoro

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando opportunamente i dati da registrare.

• Saper rispondere ad una telefonata e inoltrarla tramite centralino elettronico.

• Essere in grado di fornire informazioni elementari e assistenza in fase di accoglienza.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

• Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona e nella divisa

• Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi

• Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita

• Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto

• Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico

• Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni

Contenuti

• Professione receptionist.

• Evoluzione del fenomeno turistico

• Il mercato turistico e il sistema turistico italiano.

• Le strutture ricettive: tipologie, servizi e classificazione

• La comunicazione in hotel

• Il front office

Metodi

• lezione partecipata,

• lavori di gruppo,

• simulazioni in laboratorio,

• libro di testo,

• uso di internet per ricerche ed approfondimenti.

Verifiche

• Prove strutturate (scritte).

• Esercitazioni pratiche di laboratorio.

Libri di testo

• L. Eevangelisti, P. Malandra, Benvenuti da noi. Corso e laboratorio di servizi di Accoglienza. Paramond. Milano. 2012