Classe IDA - A.S. 2015-2016: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La preistoria
  •   L’antico Egitto e la sua civiltà
  •   L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
  •   Le culture dell’Egeo
  •   La civiltà greca
  •   Alessandro Magno e l’Ellenismo
  •   La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare
  •   Le diverse tipologie di fonti
  •   Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  •   Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •   Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   Leggere una mappa geostorica.
  •   Elaborare uno schema riassuntivo.
  •   Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •   Primo modulo: la preistoria e le antiche civiltà

Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico. Storia e Cittadinanza: l'immigrazione ieri e oggi

  •   Secondo modulo: il mondo dei Greci

Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo; Storia e Cittadinanza: la democrazia

  •   Terzo modulo: le origini di Roma

L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine; Storia e Cittadinanza: il difficile rapporto tra uomo e ambiente

  •   Quarto modulo: trionfo e fine della Repubblica romana

L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Lezione dialogata
  •  Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
  •  Letture e/o esercizi da svolgere a casa.
  •  Produzione di mappe mentali e concettuali

Verifiche

  •   Verifica scritta strutturata o semistrutturata;
  •   Verifica orale: interrogazione

Libri di testo

  •   Book in progress - STORIA classe I