Classe IDA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- I vari tipi di testo.
- Il lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari.
- Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
-Dividere in sillabe.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
Cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
Riflessione sulla lingua
Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi
- riassunti orali e scritti
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli
- rielaborazioni di testi proposti
- come si scrive:
➢ una lettera;
➢ una pagina di diario;
➢ un articolo di cronaca.
- produzione di testi:
➢ descrittivi;
➢ espositivi;
➢ espressivi;
➢ regolativi;
➢ narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
ALLE ORIGINI DEL NARRARE: IL MITO E L'EPICA, LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, della fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
I GENERI DELLA NARRAZIONE
- Introduzione ai generi letterari.
- Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU TEMI DEL PRESENTE
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, su rilevanti temi del presente.
INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI
- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato
SECONDO MODULO - Lettura, comprensione di testi; - riassunti orali e scritti;
- come si scrive una lettera; una pagina di diario;
- produzione di testi descrittivi; espressivi;
TERZO MODULO - Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.
QUARTO MODULO autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo
SESTO MODULO
Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
- Verifiche di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- Verifiche semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2014.