Classe IDA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Silvano Faustini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo studente conosce le strutture per salutare,presentarsi e presentare altre persone; conosce i modi per chiedere e dare informazioni personali. Conosce il lessico e le forme verbali che gli permettono di parlare della propria famiglia, della propria casa, della routine quotidiana.
- Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande dicendo ciò che gli piace e non piace,descrivere l'abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, dare indicazioni stradali, parlare di abilità e interessi, descrivere azioni in corso.
- Conosce gli elementi utili per chiedere e dire l'ora, parlare di date, fissare appuntamenti
Abilità (saper fare)
- Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere) lo studente utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per:interagire con persone diverse; orientarsi all'estero capendo quello che gli viene detto e rispondendo di conseguenza; comunicare con persone di altre nazionalità e di altre culture
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente sa salutare, congedarsi, identificare persone e cose, fornire e chiedere informazioni circa nome, cognome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione; sa presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, sa chiedere e dare l'ora, sa fissare appuntamenti
- Lo studente sa parlare della routine quotidiana, del tempo libero; sa esprimere preferenze, ordinare un pasto, sa parlare di cibi e bevande, sa descrivere l'abbigliamento, sa dare e chiedere informazioni stradali, parlare di quantità, abilità e interessi, sa descrivere azioni in corso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- se guidato, l'alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale
- conosce il lessico di base per poter parlare di sè, della famiglia, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell'abbigliamento
Contenuti
- Verbo essere (compresi gli usi particolari), pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, verbo avere (compresi gli usi particolari), aggettivi e pronomi dimostrativi, question words, genitivo sassone, preposizioni di luogo e di tempo
- Presente semplice, avverbi di frequenza, espressioni con i verbi modali : can/can't/would like... presente progressivo, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, l'imperativo, preposizioni e avverbi di movimento,cibi e bevande, espressioni di quantità
- argomenti di civiltà inerenti la cultura anglosassone e gli interessi tipici dei teenagers
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- verbi to be e have got; present simple e continuous
- lessico relativo a: famiglia, casa, abitudini, aspetto fisico, cibi e bevande, luoghi in città e negozi, sport
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta a libro di testo, fotocopie e all'utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia :Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia :attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
- L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
- Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo tre verifiche scritte e due orali.
Libri di testo
- NETWORK 1 , di Paul Radley, Oxford University Press, Oxford, 2012