Classe IDA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
BONOMO MARIANGELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La preistoria.
L’antico Egitto e la sua civiltà
L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
Le culture dell’Egeo
La civiltà greca
Alessandro Magno e l’Ellenismo
La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Sa leggere una mappa geostorica.
Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA': Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
IL MONDO DEI GRECI: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
LE ORIGINI DI ROMA: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
verifiche semistrutturate;
interrogazioni.
Libri di testo
Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga.