Classe IEA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tisi Giovannina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenza basilare dell'attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata - Fonti normative e loro gerarchie - Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali - Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese

Abilità (saper fare)

 Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati - Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura - Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali; - riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire, - comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi

Contenuti

 Diritto: - La norma giuridica e le fonti del diritto; - i soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire; - Il concetto di Stato e di Costituzione Economia: - i beni ed i bisogni economici, - i soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia.  

Metodi

 Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo

Libri di testo

Book in progress