Classe IEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. Sono presenti due studenti, coadiuvati dall’insegnante di sostegno, che seguono una programmazione individualizzata.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
Comprensione della lingua scritta
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Riflessione sul lessico specifico.
Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
Produzione nella lingua orale
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Produzione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione nella lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione nella lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI 1 ora alla settimana
OBIETTIVI MINIMI O DI BASE
- Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana;
- saper analizzare le parti del discorso;
- utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali;
- saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.
CONTENUTI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^
OBIETTIVI
- Leggere con attenzione, in modo espressivo;
- cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo
- saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
- comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato
- pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
- esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- riassunti orali e scritti;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di testi proposti:
- come si scrive
una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- produzione di testi descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
TERZO MODULO
Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.
PERIODO Settembre- Ottobre
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
- Conoscere gli elementi caratteristici del racconto epico e mitologico, della fiaba, e della favola. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi.
- Saper costruire un riassunto;
- Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
- Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
QUARTO MODULO
GENERI DELLA NARRAZIONE.
Introduzione a novella, racconto e romanzo.
Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
PERIODO Novembre - Maggio
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
- Conoscere gli elementi caratteristici dei generi
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI
- Introduzione ai generi letterari.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro.
QUINTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- IL CONSUMISMO
- IL BULLISMO
PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
- Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
- Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
- Conoscere i diversi tipi di testo;
- Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
SESTO MODULO
Incontro con l’autore: ITALO CALVINO
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI
- Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
- Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
CONTENUTI
- Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo : Ultimo viene il corvo La doppia natura di Marcovaldo L’avventura di due sposi Dov’è più azzurro il fiume
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.