Classe IEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. Sono presenti due studenti, coadiuvati dall’insegnante di sostegno, che seguono una programmazione individualizzata.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

- I principali elementi della comunicazione.

- Trattazione di vari tipi di testo.

Comprensione della lingua scritta

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- Riflessione sul lessico specifico.

Produzione nella lingua orale

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

- Uso della punteggiatura.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

- Comprensione di linguaggi multimediali

Comprensione della lingua scritta

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).

Produzione nella lingua orale

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso.

- Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


Comprensione della lingua orale

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Produzione della lingua scritta

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione nella lingua parlata

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione nella lingua scritta

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

- Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

- Saper dividere in sillabe

- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI 1 ora alla settimana

OBIETTIVI MINIMI O DI BASE

- Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana;

- saper analizzare le parti del discorso;

- utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali;

- saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI

- L’ortografia e la punteggiatura.

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^

OBIETTIVI

- Leggere con attenzione, in modo espressivo;

- cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo

- saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative

- comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato

- pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi

- esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- riassunti orali e scritti;

- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- rielaborazioni di testi proposti:

- come si scrive

 una lettera;  una pagina di diario;  un articolo di cronaca.

- produzione di testi  descrittivi;  espositivi;  espressivi;  regolativi;  narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti;

- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

TERZO MODULO

Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.

PERIODO Settembre- Ottobre

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

- Conoscere gli elementi caratteristici del racconto epico e mitologico, della fiaba, e della favola. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi.

- Saper costruire un riassunto;

- Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.

- Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari

CONTENUTI

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

QUARTO MODULO

GENERI DELLA NARRAZIONE.

Introduzione a novella, racconto e romanzo.

Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

PERIODO Novembre - Maggio

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

- Conoscere gli elementi caratteristici dei generi

- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;

- Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI

- Introduzione ai generi letterari.

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro.

QUINTO MODULO

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- IL CONSUMISMO

- IL BULLISMO

PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

- Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;

- Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;

- Conoscere i diversi tipi di testo;

- Comprendere testi narrativi di diverso tipo;

- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;

- lavorare in gruppo;

- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;

- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

SESTO MODULO

Incontro con l’autore: ITALO CALVINO

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI

- Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali

- Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

CONTENUTI

- Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica

- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :  Ultimo viene il corvo  La doppia natura di Marcovaldo  L’avventura di due sposi  Dov’è più azzurro il fiume

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.

Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.