Classe IEA - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra e Biologia

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Docente

Lonardi Gaetano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere come è nato il sistema solare
  •  Conoscere la struttura del sole
  •  Conoscere che cos'è il sistema solare
  •  Conoscere quali sono i pianeti terrestri e quali sono le loro caratteristiche principali
  •  Conoscere quali sono i pianeti giovianie quali sono le loro carateristiche priincipali
  •  Conoscere altri componenti del sistema solare quali pianeti nani, asteroidi , meteore e meteoriti.
  •  Conoscere le tre leggi di Keplero
  •  Conoscere i moti della Terra (rotazione e rivoluzione)
  •  Conoscere la differenza tra giorno solare e giorno sidireo
  •  Conoscere il significato dei fusi orari
  •  Conoscere il significato delle stagioni, degli equinozi e dei solstizi
  •  Conoscere i moti della Luna e le fasi lunari
  •  Conoscere la causa delle eclissi di Luna e l'eclissi di Sole
  •  Conoscere la causa delle maree
  •  Conoscere gli orizzonti del suolo e le proprietà del suolo
  •  Conoscere le caratteristiche dell'atmosfera: composizione e struttura dell'aria
  •  Conoscere le cause dell'effetto serra e del buco nella fascia d'ozono dell'atmosfera
  •  Conoscere i fattori che determinano la tempera tura dell'aria
  •   Conoscere il significato di umidità dell'aria
  •  Conoscere i diversi tipi di nubi
  •  Conoscere cos'è la pressione atmosferica e come varia
  •  Conoscere come vnascono i venti
  •  Conoscere la differenzatra tempo e clima
  •  Conoscere gli elementi e i fattori del clima
  •  Conoscere la distribuzione delle acque sulla Terra
  •  Conoscere le caratteristiche fisiche e chimiche principali dell'acqua
  •  Conoscere le caratteristiche principali delle acque marine e oceaniche
  •  Conoscere i movimenti delle acque oceaniche: correnti,onde marine e maree
  •  Conoscere i serbatoi delle acque dolci: falde acquifere, laghi e ghiacciai
  •  Conoscere i corsi d'acqua superficiali: i fiumi
  •  Conoscere cosa sono e come si formano i minerali
  •  Conoscere le principali proprietà dei minerali
  •  Conoscere i principali gruppi di minerali
  •  Conoscere cosa sono le rocce
  •  Conoscere le tre principali categorie di rocce: ignee o magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
  •  Conoscere il ciclo delle rocce
  •  Conoscere la struttura interna della Terra
  •  Conoscere la teoria di Wegener e la deriva dei continenti
  •  Conoscere la teoria delle placche
  •  Conoscere la stuttura dei vulcani e i vari tipi di eruzioni
  •  Conoscere la causa dei terremoti
  •  Conoscere i vari tipi di onde sismiche

Abilità (saper fare)

  •  Conoscere e utilizzare le leggi di Keplero.
  •  Saper utilizzare i fusi orari per conoscere l'ora corrispondente in ogni punto della superficie terrestre.
  •  Conoscere il significato di equinozi e solstizi.
  •  Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche echimiche dell'acqua.
  •  Saper decrivere le caratteristiche delle acque marine:salinità,densità, temperatura e trasparenza.
  •  Saper individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti marine e maree.
  •  Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua.
  •  Conoscere le caratteristiche l'evoluzione e tipi di laghi.
  •  Sapere il significato e l'importanza delle falde acquifere e delle sorgenti.
  •  Conoscere i l'origine dei ghiacciai e la loro importanza.
  •  Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale.
  •  Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone le cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo.
  •  Comprendere l'origine dei venti .
  •  Conoscere il fenomeno della condensazione dell'umidità atmosferica e l'origine delle nebbie edelle nubi.
  •  Saper individuare i fattori che influenzano il clima.
  •  Conoscere le fasce climatiche ed i climi.
  •  Sapere distinguere la differnza tra rocce e minerali.
  •  Conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
  •  Saper descrivere le caratteristiche dei suoli .
  •  Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta .
  •  Saper interpretare la teoria della tettonica delle placche e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di marginie della zolla.
  •  Saper descrivere i fenomeni endogeni (Vulcanismo e Sismicità).
  •  Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività sismica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni.
  •  Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.
  •  Acquisire consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera e sull'atmosfera .
  •  Essere in grado di distinguere che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera , sull'atmosfera e sull'idrosfera.
  •  Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche inserendole in un contesto di più ampio di dinamica ambientale.
  •  Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.
  •  Saper individuare che le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali e eventi indotti dall'attività umana.
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull'atmosfera.
  •  Saper raccogliere edelaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza.
  •  Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali.
  •  Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e la'interpretazione della realtà.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i fenomeni endogeni ed esogeni che avvengono sulla Terra.
  •  Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio
  •  Conoscere le caratteristiche fondamentali di idrosfera ,litosfera e atmosfera.
  •  Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

  •  Il sistema solare e la Terra
  •  Le tre leggi di Keplero
  •  L'atmosfera
  •  L'idrosfera
  •  Il clima e la conseguenza delle modificazioni climatiche
  •  La dinamica della litosferafenomeni endogeni
  •  I minerali ele loro caratteristiche
  •  Le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
  •  Il ciclo delle rocce
  •  La vita e gli esseri viventi
  •  La cellula eucariote e la cellula procariote

Metodi

  •  Sarà utilizzata lezione di tipo frontale e quando sarà possibile usili multimediali quali Lim e video di carattere scientifico. per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante.Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso in caso di argomenti difficili o preparazioni a verifiche.

Verifiche

  •  Come stabilito nella riunione di dipartimento, le verifiche saranno due nel trimestre e tre nel pentamestre
  •  Le verifiche saranno scritte e orali

Libri di testo

  •  Viaggio nelle Scienze della Terra - A.Bianchi e M.Levi editore LINX 9788863644722