Classe IEA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
D'Alcamo Antonina
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Comprensione della lingua orale - I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico. -Comprensione della lingua scritta - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico. -Produzione nella lingua orale - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. -Produzione nella lingua scritta - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso -Riflessione sulla lingua - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario RILESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto Produzione delle lingua parlata - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze: - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato) - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti: - come si scrive una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca. - produzione di testi descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi. - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe ) - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia - Introduzione ai generi letterari. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. INCONTRO CON L'AUTORE - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere - strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato - Lettura, comprensione - riassunti orali e scritti - come si scrive una lettera; una pagina di diario; - produzione di testi descrittivi; espressivi; - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola - Introduzione ai generi letterari. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo - lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo. - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione e produzione sia orali che scritte
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori. - Lettura del quotidiano in classe - Eventuali fotocopie