Classe IEA - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra e Biologia
Docente
DE VECCHI MARILISA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Stelle:nascita, evoluzione e morte
Le caratteristiche delle stelle, diagramma H-R
Le galassie
Il Sistema Solare e le leggi che lo governano
La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra
I moti della Terra e le loro conseguenze
Luna: i moti, eclissi di Luna e di Sole, le maree
Litosfera: minerali, le rocce e il suolo
La dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, teoria di Wegener, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani
Idrosfera: le acque marine e le acque dolci
Atmosfera: caratteristiche fondamentali, i fenomeni atmosferici e il clima
Abilità (saper fare)
Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali
Conoscere l'importanza delle tre leggi di Keplero del moto dei pianeti intorno al Sole
Saper collocare le stelle nel diagramma H - R
Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche
Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre Conoscere il meccanismo di eclissi di Sole, di Luna e delle maree
Sapere la differenza tra minerali e rocce, conoscere l'origine e le caratteristiche delle rocce: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine
Saper descrivere i fenomeni endogeni, conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività sismica e vulcanica
Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua alla luce delle caratteristiche dela sua molecola
Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità del'acqua
Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine e dolci: salinità, densità, temperatura
Individuare la differenza tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti, maree
Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua, conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi
Sapere la differenza tra falde freatiche e artesiane
Conoscere l'origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio
Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale
Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo
Comprendere l'origine dei fenomeni atmosferici: venti, ciclo dell'acqua
Saper riconoscere i fattori che influenzano il clima, conoscere le fasce climatiche e le caratteristiche dei diversi tipi di clima
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'idrosfera e sull'atmosfera
Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre
Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio
Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili ed imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinanti o indotti dall'attività umana
Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni della regione di residenza
Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e del Sistema Solare
Conoscere l'interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni
Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio
Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'Idrosfera e dell'Atmosfera
Saper usare un lessico scientifico semplice
Contenuti
Universo e Sistema Solare
Stelle: nascita, evoluzione e morte; le caratteristiche delle stelle; le galassie; il Sistema Solare e le leggi che lo governano
Il pianeta Terra
La forma della Terra e i sistemi di riferimento della Terra; i moti della Terra e le loro conseguenze; Luna: i moti, le eclissi e le maree
Le sfere della Terra
Litosfera: i minerali, le rocce, il suolo; la dinamica endogena della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la tettonica delle placche, i terremoti e i vulcani; Idrosfera: acque marine e dolci; Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Universo e sistema solare
Struttura del Sole; differenza tra pianeti terrestri e gioviani, prima e seconda legge di Keplero, i moti della Terra e i sistemi di riferimento
Il Pianeta Terra
Struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo, come si manifesta un terremoto, tipi di onde, scala Mercalli e Richter
Le sfere della Terra
Caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali di fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale, il ciclo dell'acqua e fenomeni associati
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si cercherà per quanto possibile, di far riferimento a situazioni riscontrabili nella realtà; si utilizzeranno il libro di testo soffermando l'attenzione su immagini, schemi e grafici; articoli di giornale, materiale fornito dall'insegnante. Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso, quando necessario e in previsione di verifiche
Verifiche
Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande dal posto, correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali, in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Come stabilito nella riunione di dipartimento le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione
Libri di testo
Viaggio nelle scienze della Terra. Bianchi- Levi Ed.LINX ISBN9788863644722