Classe IEA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Pier Giovanni Tenchella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Comprensione della lingua orale:   I principali elementi della comunicazione - Trattazione di vari tipi di testo.- Riflessione sul lessico specifico. 
  • Comprensione della lingua scritta:  - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale) - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  • Produzione nella lingua orale: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Produzione nella lingua scritta:- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti - Uso di abbreviazioni, sigle, Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. disegni, mappe - Uso della punteggiatura.
  • Riflessione sulla lingua: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Comprensione della lingua orale: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano - Comprensione di linguaggi multimediali 
  • Comprensione della lingua scritta: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). 
  • Produzione nella lingua orale:  Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza  e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produzione nella lingua scritta:  Produrre testi scritti  a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso - Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riflessione sulla lingua:  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprensione della lingua orale: Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. 
  • Comprensione della lingua scritta: Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • Produzione nella lingua orale:  Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produzione nella lingua scritta: Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riflessione sulla lingua:  Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

  • Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Comprensione della lingua scritta: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Produzione delle lingua parlata:  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Produzione della lingua scritta:  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario
  • Riflessione sulla lingua: Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia)  al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

  • Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Comprensione della lingua scritta: Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Riflessione sulla lingua: Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la  concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

 PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI


PERIODO: Tutto l’anno scolastico
TEMPI: 1 ora alla settimana
OBIETTIVI  MINIMI O DI BASE: Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; saper analizzare le parti del discorso; utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; saper analizzare le frasi in base alle funzioni  logiche degli elementi.
CONTENUTI: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

VERIFICA: scritta (a domande aperte o chiuse); orale. Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Libro di testo in adozione: Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. Eventuali fotocopie.

METODOLOGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.


SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE


PERIODO: Tutto l’anno scolastico
TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^
OBIETTIVI:    Leggere con attenzione, in modo espressivo; cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative; comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi; esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI: Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di testi proposti:
- come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

 VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche scritte: produzione del testo.

METODOLOGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Libri di testo in adozione :  Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. L.Lazzaro - F. Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni. Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie.


TERZO MODULO: Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.


PERIODO: Settembre-Ottobre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI:

- Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella;
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire un riassunto;
- Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
- Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari
CONTENUTI:  Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica:
= Fedro:  Il lupo e il cane
= A.N. Afanasjev: Il gelo
= H.C. Andersen: I vestiti nuovi dell’imperatore
= Dalle “Mille e una notte” Storia di Khalid ibn Abdallah e del giovane ladro
= Dal “Novellino” La novella del sultano e del ricco ebreo
= G. Boccaccio: Nostagio degli Onesti.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
VERIFICHE: Verifiche di comprensione orale individuale  ogni settimana
- Verifica scritta di unità sui generi trattati
- Verifica di comprensione e produzione scritta
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione:  L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film.


QUARTO MODULO  (1^ parte): Leggere per…  provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror


PERIODO Ottobre- Novembre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI :  Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI: Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti  testi presenti sul libro di testo :
 M. de Cervantes: Il cavaliere errante
 D. Dafoe: Venerdì
 M.Twein: Tre ragazzi in fuga
 E. Salgari: “Non sono un assassino, sono un giustiziere”
 S.King: Sul ponte in fila indiana
 J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit e gli orchi.
- riassunti orali e scritti;
VERIFICHE. - Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione:  L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione  di un film o altro


QUINTO MODULO: Leggere per capire se stessi: crescere


PERIODO: Dicembre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
- Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
- Conoscere i diversi tipi di testo;
- Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo  corretto ed efficace;
- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI: Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti  testi presenti sul libro di testo Venti racconti per te
 M. Bulgakov: Gola d’acciaio
 E. de Luca: Il pannello
 A. Frank: Una lezione di matematica
 L.Hughes: Grazie, signora
 Y. Kemal: Calzoni bianchi
 M. Lodoli: Alberto
 A. Moravia: Potente per forza.
 J. C. Oates: Dove vai, dove sei stata
 D. Pennac:  Mamma di Kamo
 F. Piccolo: Il lavoro che avrei voluto fare
 M. Serra: Ehi, amico! Tu leggere qui!
• scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione);
VERIFICA:
- Verifiche di comprensione sia orali  che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione: L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico;  VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.


QUARTO MODULO  (2^ parte): Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.


PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
- confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo  corretto ed efficace;
CONTENUTI - Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti  testi presenti sul libro di testo :
 F. Kafka: Trasformato in un enorme insetto
 D. Buzzati: La giacca stregata
 F. Brawn: Un uomo esemplare
 R. Bradbury: La bottiglia azzura
VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.


SESTO MODULO: Incontro con l’autore: ITALO CALVINO


PERIODO: Aprile- Maggio
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
- Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
CONTENUTI: Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti  testi presenti sul libro di testo :
 Ultimo viene il corvo
 La doppia natura di Marcovaldo
 L’avventura di due sposi
 Dov’è più azzurro il fiume
VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.


Metodi

 Vedi moduli

 

 

Verifiche

 Vedi moduli

 

 

Libri di testo

Vedi moduli