Classe IFA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
Melegatti Alessandra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo di studio per l'apprendimento della storia;
- La storia e le sue discipline ausiliarie;
- Le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato;
- Le periodizzazioni della preistoria e della storia;
- La preistoria: il processo di ominazione e le teorie sull'evoluzione delle specie;
- L’antico Egitto e la sua civiltà;
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici;
- Le culture dell’Egeo;
- La Grecia: la civiltà minoica, i regni micenei e le origini della civiltà greca; le guerre persiane e la guerra del Peloponneso;
- Alessandro Magno: l'impero universale e la formazione dei regni ellenistici;
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- Ricavare informazioni da una o più fonti;
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- Leggere una mappa geostorica;
- Elaborare uno schema riassuntivo;
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze;
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- IL METODO DI STUDIO PER L'APPRENDIMENTO DELLA STORIA
L'organizzazione del quadernone; la stesura e la rielaborazione degli appunti; l'utilizzo del manuale; la produzione di mappe concettuali e mentali; l'esposizione orale
- LA STORIA E LE SUE DISCIPLINE AUSILIARIE
Finalità e metodi della ricerca storica; le scienze ausiliarie; le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato; la periodizzazione della storia;
- LA PREISTORIA E LE CIVILTA' ANTICHE
Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico;
- IL MONDO DEI GRECI
Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo;
- LE ORIGINI DI ROMA
L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine;
- TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA
L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Metodi
- Lezione frontale, con domande-stimolo e/o attività di brain-storming;
- Produzione di mappe concettuali e mentali, anche con l'ausilio dei software IHCmap Tools e Freemind;
- Analisi collettiva di fonti scritte e iconografiche;
- Esercitazioni in classe individuali o a gruppi;
- Attività ludica per la revisione dei contenuti (Il Milionario storico);
- Assegnazione di esercizi e ricerche per il lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche scritte a domande aperte o semistrutturate;
- Interrogazioni orali.
Libri di testo
- Manuale: Book in progress - STORIA;
- Schede di approfondimento fornite dal docente.