Classe IFA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luca Papavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- I principali elementi della comunicazione.

- Trattazione di vari tipi di testo.

- Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

- Uso della punteggiatura.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RILESSIONE SULLA LINGUA

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

- Comprensione di linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.

- Consultare autonomamente il dizionario.

RILESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

RILESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.

Comprensione della lingua scritta: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua: Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.


L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta: Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua: Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)


SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- riassunti orali e scritti;

- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- rielaborazioni di testi proposti:

come si scrive

- una lettera;

- una pagina di diario;

- un articolo di cronaca.

produzione di testi

- descrittivi;

- espositivi;

- espressivi;

- regolativi;

- narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti;

- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)


TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia


QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione

- Introduzione ai generi letterari.

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.


QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- IL CONSUMISMO

- IL BULLISMO

(da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologia sui generi)

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.


SESTO MODULO - Incontro con l’autore: PRIMO LEVI

- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola).

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo.

- La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.


- Lettura e comprensione;

- riassunti orali e scritti;

- come si scrive:

una lettera;

una pagina di diario;

- produzione di testi

descrittivi;

espressivi;


- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.


- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.


- lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.


- Introduzione allo studio di Primo Levi: vita e opere

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.

- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

- Verifiche di comprensione del testo sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.

Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.

- Lettura del quotidiano in classe;

- Eventuali fotocopie.

- Eventuale visione di un film o altro