Classe IFA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Luca Papavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RILESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
RILESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RILESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
Comprensione della lingua scritta: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua: Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta: Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua: Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- riassunti orali e scritti;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di testi proposti:
come si scrive
- una lettera;
- una pagina di diario;
- un articolo di cronaca.
produzione di testi
- descrittivi;
- espositivi;
- espressivi;
- regolativi;
- narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione
- Introduzione ai generi letterari.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- IL CONSUMISMO
- IL BULLISMO
(da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologia sui generi)
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
SESTO MODULO - Incontro con l’autore: PRIMO LEVI
- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola).
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo.
- La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.
- Lettura e comprensione;
- riassunti orali e scritti;
- come si scrive:
una lettera;
una pagina di diario;
- produzione di testi
descrittivi;
espressivi;
- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.
- lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- Introduzione allo studio di Primo Levi: vita e opere
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
- Verifiche di comprensione del testo sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
- verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Lettura del quotidiano in classe;
- Eventuali fotocopie.
- Eventuale visione di un film o altro