Classe IFA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce il lessico, le strutture e le funzioni comunicative per salutare, presentarsi e presentare altre persone; conosce i modi per chiedere e dare informazioni personali (circa età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, professione, stato civile), come anche il lessico e le forme verbali che gli permettono di parlare della propria famiglia, della propria casa (stanze e arredamento), della routine quotidiana.
  • Conosce gli elementi utili per chiedere e dire l'ora, parlare di date, fissare appuntamenti.
  • Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande dicendo ciò che gli piace e non piace, descrivere l'abbigliamento, parlare di quantità, dare indicazioni stradali, parlare di abilità e interessi, descrivere azioni in corso.

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere) lo studente utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per:

  • comunicare oralmente, interagendo con insegnante e compagni riguardo ad argomenti affini al proprio vissuto e alla quotidianità;
  • capire brevi testi di argomento conosciuto
  • comprendere brevi messaggi orali su argomenti affini al proprio vissuto e alla quotidianità;
  • scrivere messaggi e brevi email riguardanti la propria famiglia e il proprio vissuto, interessandosi del vissuto e delle esperienze del destinatario.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Lo studente sa interagire con altre persone, anche di diversa nazionalità e cultura, per salutare, congedarsi, identificare persone e cose, fornire e chiedere informazioni circa nome, cognome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione sia oralmente che per iscritto; sa parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, sa chiedere e dare l'ora, sa fissare appuntamenti.
  • Lo studente sa parlare della routine quotidiana, del tempo libero; sa esprimere preferenze, ordinare un pasto, sa parlare di cibi e bevande, sa descrivere l'abbigliamento, sa dare e chiedere informazioni stradali, parlare di quantità, abilità e interessi, sa descrivere azioni in corso.
  • Lo studente è in grado di orientarsi all'estero capendo il senso generale di quello che gli viene detto e rispondendo con attinenza seppur brevemente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lo studente conosce il lessico e le strutture per salutare, presentarsi e presentare altre persone; conosce il lessico e i modi per chiedere e dare informazioni personali (circa età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, professione, stato civile), il lessico e le forme verbali che gli permettono di parlare o scrivere della propria famiglia, della propria casa (stanze e arredamento), della routine quotidiana, conosce il lessico relativo a cibi e bevande; conosce infine il lessico e le forme verbali che gli permettono di parlare o scrivere delle abilità e degli interessi.
  • Conosce gli elementi utili per chiedere e dire l'ora.
  • Lo studente sa salutare, congedarsi, identificare persone e cose, fornire e chiedere informazioni circa nome, cognome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione oralmente o per iscritto; sa parlare o scrivere della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, sa chiedere e dare l'ora, sa parlare o scrivere di abilità e interessi.

Contenuti

  • Verbo essere (compresi gli usi particolari), pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, verbo avere (compresi gli usi particolari), aggettivi e pronomi dimostrativi, question words, genitivo sassone, preposizioni di luogo e di tempo
  • Presente semplice, avverbi di frequenza, espressioni con i verbi modali: can/can't/would like... presente progressivo, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, l'imperativo, preposizioni e avverbi di movimento.
  • Argomenti di civiltà inerenti la cultura anglosassone e gli interessi tipici dei teenagers.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • To be, have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, question words (-wh questions), genitivo sassone, presente semplice e progressivo, i partitivi.
  • Lessico relativo alla vita quotidiana ed alla sfera personale.

Metodi

  • In aggiunta al libro di testo con relativo audio-cd, si farà uso di sussidi audiovisivi (quali filmati e canzoni), fotocopie e lavagna Lim ogni qualvolta disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale

  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia:

Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia:attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.

Libri di testo

  • Network 1 - Student's Book & Workbook - di Paul Radley - Oxford University Press - 2012