Classe IGA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

Celesti Anna Maria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •    Pronomi personali, verbo essere, verbo avere, aggettivi possessivi, articoli determinativi, plurale dei sostantivi, there is, there are, aggetivi dimostrativi, imperativo affermativo e negativo, i numeri cardinali, what time is it?, present simple ,prepositions of place, possessive's, verbs +ing,so do I/neither do I, avverbi di frequenza, prepositions of time,present continuous, let's.../shall we..., prepositions of place, prepositions and adverbs of movement, countable and uncountable nouns, some/any,much/many/a lot of.../(a) little (bit of)/ a few/ toomuch/ too many, (not) enough.

Abilità (saper fare)

  •  Lo studente sa:

  Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, , chiedere e dire l'ora, fissare appuntamenti.Parlare di sport e di attività da fare nel tempo libero. Esprimere preferenze.Esprimere gli eventi della routine quotidiana. Parlare di attività in corso di svolgimento. Descrivere luoghi, chiedere e dare informazioni.Parlare di cibi e bevande,ordinare un pasto e parlare di quantità.Descrivere l'abbigliamento, parlare di abilità ed interessi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •    Salutare, congedarsi,identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità,stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l'ora, fissare appuntamenti.Parlare della routine, del tempo libero,esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, parlare di quantità. Descrivere i luoghi, l'abbigliamento, chiedere e dare informazioni, parlare di abilità ed interessi.Descrivere azioni in corso di svolgimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •    To be, to have got, pronomi  personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

  •    Starter Unit: greetings and introductions, countries and nationalities, classroom objects, classroom language; cardinal numbers and ordinal numbers, the time.

  Unit 1: verb be and prepositions of place; possessive's; verb have got; a/an, any, how many...?; family. Unit 2: ;Present simple (1); verbs+ing;personal pronouns;play/go/do;so do I/neither di I;sports. Unit 3: Present simple (2);adverbs and expressions of frequency; prepositions of time; expressions with have;daily routine;the time; free time activities. Unit 4:Present continuous; let's.../shall we...; how about/ do you fancy...?;school subjects. Unit 5:Can (ability); ordinal numbers; months and dates; abilities. Unit 6: Prepositions of place; there is/are+ some/any; the imperative; prepositions and adverbs of movement; place in a town;city adjectives. Unit 7: Countable and uncountable nouns; some/any/much/many/a lot of/(a) little (bit of)/ (a) few/too much/many/ not enough;food and drink;food quantities and containers.

Metodi

  •  Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di coppia o di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  •   Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.

Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe, domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi, brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

  •   Paul Radley - Network 1 student's book & workbook – Oxford