Classe IGA - A.S. 2014-2015: Religione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Osvaldo Richelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Interrogativi universali dell'uomo, risposte del cristianesimo e confronto con le altre religioni;- natura e valore delle relazioni umane e sociali;- le radici ebraiche del cristianesimo e la singolarità della rivelazione cristiana;- la Bibbia come fonte del cristianesimo: processo di formazione;- eventi, personaggi e categorie più rilevanti dell'Antico Testamento;- la persona e il messaggio di Gesù Cristo;- il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione;- utilizzare un linguaggio religioso appropriato; - impostare un dialogo con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell'arricchimento reciproco; - riconoscere le fonti bibliche; - leggere i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Costruire un'identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico;• valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose;• valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) × conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × conoscere la Bibbia e la suddivisione in A. e N. T; × riconosce segni del cristianesimo nel proprio ambiente;

Contenuti

Il significato della sigla IRC. I GIOVANI SI DOMANDANO... Accoglienza e conoscenza. Le domande di un ragazzo d’oggi sono le stesse di ogni uomo e donna di ieri come di oggi. Vivere è…, conoscersi e accettarsi. L’importanza della dimensione spirituale e religiosa. DIO E POPOLO EBRAICO Elementi essenziali dell’ebraismo. Aspetti della cultura ebraica. L’ebraicità di Gesù e dei primi cristiani. L’assurdità di atteggiamenti antisemiti presenti nell’attuale società. BIBBIA ERIVELAZIONE DI DIO La struttura generale della Bibbia, formazione dell’A. e del N. T: suddivisione in libri, capitoli e versetti. GESU’ PAROLA DI DIO TRA GLI UOMINI Il personaggio storico Gesù attraverso fonti cristiane e non cristiane. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.

Metodi

Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Stesura guidata di schemi di sintesi.

Verifiche

Saranno utilizzate le seguenti tipologie di prove di verifica: a) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) presentazione orale dei temi con uso delle fonti; c) Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; e) quaderno del percorso (facoltativo). f) Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali. Nota: le lezioni frontali si intendono di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.

Libri di testo

  •  Testo non previsto. Utilizzo del quaderno personale