Classe IGA - A.S. 2014-2015: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrivere persone. GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, i numeri da 1 a 100.


Abilità (saper fare)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto. Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici. Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; descrivere la famiglia.

Competenze (saper essere/essere in grado di) Al termine del primo anno di corso l'alunno deve essere in grado di: riconoscere e pronunciare correttamente fonemi e grafemi della lingua straniera, conoscere e saper riutilizzare il lessico e le principali funzioni linguistiche ricorrenti nella comunicazione quotidiana di base, conoscere in modo sostanzialmente corretto le strutture grammaticali presentate. Deve inoltre saper comprendere il senso globale di un testo sia scritto che orale e, se guidato, saper riconoscere informazioni specifiche nel testo; deve saper riprodurre frasi e brevi testi scritti come lettere, dialoghi su traccia, relazioni personali inerenti agli argomenti precedentemente trattati, saper interagire in una conversazione orale, sostenendo brevi dialoghi.


Obiettivi minimi Aquisire le principali strutture grammaticali e lessicali per poter strutturare nello scritto e nel parlato semplici frasi.

LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. I numeri da 1 a 100. GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi.

CONTENUTI

Dal testo di grammatica Stimmt! 1 si tratteranno i seguenti argomenti:

- Hallo, ich bin Gesine!

- Woher kommst du?

- Wie heißt “classe” auf Deutsch?

- Wie Hund und Katze

- Hast du Geschwister?

METODI

Lezione frontale, esercizi a coppie, cooperative learning, lavori di gruppo, role-play, ascolto dei CD di supporto ai testi in uso. Si forniranno agli studenti fotocopie in merito ad argomenti di approfondimento e alla grammatica. Si cercherà di privilegiare l'impiego della lingua straniera in primis; in un secondo momento ci si appoggerà alla lingua italiana, al fine di consentire un'adeguata comprensione degli argomenti oggetto di studio. Si intenderà privilegiare il metodo induttivo per la riflessione linguistica, per giungere logicamente e gradualmente alla scoperta delle regole grammaticali. Brain storming e feed-back, esercizi di recupero e potenziamento in itinere; il metodo deduttivo si userà quando necessario, mentre si cercherà di stimolare costantemente le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, parlare, ascoltare.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, traduzioni, cloze, match di immagini/parole. Le verifiche orali comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, semplici traduzioni, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe.


LIBRI DI TESTO Vanni - Delor, Stimmt!1, Kursbuch, Arbeitsbuch und CD, Lang Edizioni