Classe IGA - A.S. 2015-2016: Fisica

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Docente

BATTISTELLA CARLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

GRANDEZZE E MISURE

• Conoscere la definizione e l’unità di misura per le grandezze: lunghezza, massa, temperatura, densità, area, volume

• Conoscere le problematiche e modalità dell’operazione di misura; le tipologie e le caratteristiche degli strumenti di misura.

• Conoscere la descrizione e rappresentazione vettoriale di una forza.

• Conoscere la differenza tra massa e peso

EQUILIBRIO IN MECCANICA

• Conoscere le condizioni di equilibrio di un corpo esteso e i vari tipi di leva

• Conoscere la definizione di pressione: la pressione idrostatica, il principio di Pascal, la pressione atmosferica

• Conoscere i fenomeni e le leggi dovuti alla spinta idrostatica.

DINAMICA

• Conoscere le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale

• Conoscere l’espressione del lavoro e di alcune forme di energia in meccanica

TEMPERATURA E CALORE

• Conoscere le scale termometriche ed il fenomeno della dilatazione termica

• Conoscere le modalità di trasmissione del calore

ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)

• Conoscere la struttura atomica e la legge della forza elettrica

• Conoscere fenomeni magnetici (cenni)

Abilità (saper fare)

GRANDEZZE E MISURE

• Saper classificare le grandezze

• Saper risolvere semplici equivalenze tra multipli e sottomultipli nel S.I.

• Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura

• Scrivere correttamente il risultato di una misura singola, stimare la precisione di una misura

• Operare con grandezze fisiche vettoriali

• Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse

EQUILIBRIO IN MECCANICA

• Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido.

• Riconoscere i tipi di leva e il relativo vantaggio

• Riconoscere e saper applicare la formula fisica della pressione

• Applicare le leggi di Pascal, Stevino e Archimede e loro semplici applicazioni pratiche

DINAMICA

• Osservare, descrivere fenomeni spiegabili con i principi della dinamica e capire l’origine della forza peso.

• Analizzare qualitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia (a partire dall’esperienza).

• Riconoscere le situazioni in cui un corpo possiede energia cinetica o potenziale.

TEMPERATURA E CALORE

• Saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra.

• Saper descrivere alcune applicazioni pratiche relative alla dilatazione termica

• Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica.

ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)

• Riconoscere la struttura dell’atomo e le sue proprietà attraverso i fenomeni elettrostatici.

• Saper applicare la legge di Coulomb e riconoscere analogie e differenze con la legge di gravitazione universale.

• Riconoscere le proprietà magnetiche della materia e semplici situazioni che coinvolgano fenomeni magnetici (cenni)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

•Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale.

•Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

•Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi.

•Individuare le leggi fisiche in situazioni quotidiane.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

GRANDEZZE E MISURE

• Saper risolvere semplici equivalenze.

• Scrivere correttamente il risultato di una misura singola con unità di misura ed errore.

• Conoscere le caratteristiche generali delle forze come grandezze vettoriali; rappresentare graficamente il risultato dell’azione di due forze applicate nella stessa direzione o in direzioni diverse (in scala).

• Apprendere le proprietà della forza peso (applicazione diretta della formula matematica, significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula) e la differenza dalla massa

EQUILIBRIO IN MECCANICA

• Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido.

• Riconoscere i vari tipi di leva

• Comprendere gli effetti delle forze che dipendono dall’area della superficie su cui esse vengono applicate

• Apprendere le leggi di Pascal, Stevino e Archimede loro semplici applicazioni pratiche (applicazione diretta della formula matematica, significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula).

DINAMICA

• Osservare, descrivere fenomeni spiegabili con i principi della dinamica e capire l’origine della forza peso.

• Riconoscere le situazioni in cui un corpo possiede energia cinetica o potenziale.

TEMPERATURA E CALORE

• Conoscere le applicazioni della dilatazione termica.

• Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate.

• Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali.

ELETTROSTATICA E MAGNETISMO (cenni)

• Saper descrivere e spiegare le modalità di elettrizzazione di un corpo.

• Riconoscere analogie e differenze tra la legge di Coulomb e la legge di gravitazione universale.

• Riconoscere le proprietà magnetiche della materia e semplici situazioni che coinvolgano fenomeni magnetici. (cenni)

Contenuti

MODULO 1: GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti, le forze

MODULO 2: L’ EQUILIBRIO: equilibrio del corpo rigido, equilibrio dei fluidi

MODULO 3: DINAMICA: leggi della dinamica e legge di gravitazione universale

MODULO 4: TEMPERATURA E CALORE: scale di temperatura, dilatazione termica, trasferimento del calore

MODULO 5: ELETTROSTATICA E MAGNETISMO: fenomeni elettrostatici, legge di Coulomb, fenomeni magnetici.

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

Prove scritte

Prove orali

Verifiche strutturate

Esercizi svolti in classe o assegnati per casa

Libri di testo

“LA FISICA IN CUCINA – multimediale”, Ugo Amaldi – Maria Bonzagni, Zanichelli.