Classe IGA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
Sara Vittori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le principali tappe dell’evoluzione del fenomeno turistico e delle imprese ricettive.
• Conoscere la struttura albergo e saperne individuare i principali settori.
• Conoscere le principali norme igieniche e di comportamento degli operatori di settore.
• Conoscere le principali figure professionali turistiche e che operano al front office e i compiti a loro assegnati.
• Conoscere gli elementi della comunicazione e le tecniche di accoglienza al front office.
Abilità (saper fare)
• Presentarsi adeguatamente curato ed abbigliato a seconda del ruolo assegnato, curando in particolar modo l’igiene personale.
• Essere in grado di decodificare i messaggi e di rispondere in modo adeguato.
• Saper organizzare adeguatamente il proprio lavoro, contribuendo a mantenere l'ordine e l'igiene degli ambienti, rispettando le norme principali della sicurezza nei luoghi di lavoro
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando opportunamente i dati da registrare.
• Saper rispondere ad una telefonata e inoltrarla tramite centralino elettronico.
• Essere in grado di fornire informazioni elementari e assistenza in fase di accoglienza.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona e nella divisa
• Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
• Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita
• Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
• Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico
• Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni
Contenuti
• Professione receptionist.
• Evoluzione del fenomeno turistico
• Il mercato turistico e il sistema turistico italiano.
• Le strutture ricettive: tipologie, servizi e classificazione
• La comunicazione in hotel
• Il front office, personale e principali mansioni.
Metodi
• lezione partecipata,
• lavori di gruppo,
• simulazioni in laboratorio,
• libro di testo,
• uso di internet per ricerche ed approfondimenti.
Verifiche
• Prove strutturate (scritte).
• Esercitazioni pratiche di laboratorio.
Libri di testo
• L. Eevangelisti, P. Malandra, Benvenuti da noi. Corso e laboratorio di servizi di Accoglienza. Paramond. Milano. 2012