Classe IGA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TREMOLIZZO JURI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   I principali elementi della comunicazione;
  •  Trattazione di vari tipi di testo;
  •  Riflessione sul lessico specifico;
  •  I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
  •  La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere;
  •  Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  •  Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  •  Uso della punteggiatura;
  •  Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso;
  •  Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •   Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  •  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;
  •  Comprensione di linguaggi multimediali;
  •  Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  •  Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi);
  •  Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle * modalità richieste dalla situazione;
  •  Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso;
  •  Consultare autonomamente il dizionario;
  •  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
  •  Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali;
  •  Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie;
  •  Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa;
  •  Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato;
  •  Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale;
  •  Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi;
  •  Saper consultare il dizionario;
  •  Saper dividere in sillabe;
  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  •  L’ortografia e la punteggiatura.
  •  Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
  •  La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  •  Lettura, comprensione, analisi e commento di testi
  •  riassunti orali e scritti
  •  progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli
  •  rielaborazioni di testi proposti
  •  come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
  •  produzione di testi: descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
  •  esposizione orale di diversi contenuti
  •  riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

TERZO MODULO: ALLE ORIGINI DEL NARRARE: IL MITO E L'EPICA, LA FIABA E LA FAVOLA

  •  Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, della fiaba e della favola.
  •  Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.

QUARTO MODULO: I GENERI DELLA NARRAZIONE; INTRODUZIONE A NOVELLA, RACCONTO, ROMANZO

  •  Introduzione ai generi letterari.
  •  strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU TEMI DEL PRESENTE

  •  strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

SESTO MODULO: INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI

  •  Introduzione allo studio di Primo Levi: vita e opere.
  •   Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi dell'autore presenti nel manuale.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
  •  Verifiche scritte: produzione del testo;
  •  Verifica scritta di unità sui generi trattati.

Libri di testo

  •   Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2014.