Classe IGA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
TREMOLIZZO JURI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione;
- Trattazione di vari tipi di testo;
- Riflessione sul lessico specifico;
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere;
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- Uso della punteggiatura;
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso;
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;
- Comprensione di linguaggi multimediali;
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi);
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle * modalità richieste dalla situazione;
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso;
- Consultare autonomamente il dizionario;
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali;
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie;
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa;
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato;
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale;
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi;
- Saper consultare il dizionario;
- Saper dividere in sillabe;
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi
- riassunti orali e scritti
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli
- rielaborazioni di testi proposti
- come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- produzione di testi: descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
TERZO MODULO: ALLE ORIGINI DEL NARRARE: IL MITO E L'EPICA, LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, della fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
QUARTO MODULO: I GENERI DELLA NARRAZIONE; INTRODUZIONE A NOVELLA, RACCONTO, ROMANZO
- Introduzione ai generi letterari.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU TEMI DEL PRESENTE
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
SESTO MODULO: INCONTRO CON L'AUTORE: PRIMO LEVI
- Introduzione allo studio di Primo Levi: vita e opere.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi dell'autore presenti nel manuale.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
- Verifiche scritte: produzione del testo;
- Verifica scritta di unità sui generi trattati.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2014.