Classe IGA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

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Docente

Eleonora Barioni


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lo studente conosce il lessico, le strutture e le forme verbali adeguate per:

chiedere e dare informazioni personali; parlare di nazionalità;parlare di lavori;parlare di possesso; descrivere l'aspetto fisico;parlare di sè e della familgia, del possesso, di dove si trovano gli oggetti, di stili di vita ed attività del tempo libero, di ciò che piace e non piace, chiedere e dare opinioni; esprimere accordo e disaccordo; dire l'ora; parlare della routine quotidiana; dire con che frequenza si svolgono le attività; descrivere le persone; parlare della scuola; parlare di azioni in corso in questo momento o nel periodo attuale; fare, accettare e rifiutare delle proposte. Parlare di date, delle abilità, prendere accordi, parlare di luoghi, chiedere e dare indicazioni stradali, parlare di cibo, alimentazione e quantità.

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:

• sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere

• interagire con persone diverse

• comunicare con persone di altre lingue e di altre culture

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente è in grado di:

salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, di ciò che si possiede, delle attività quotidiane e degli sport praticati. Parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, parlare di scuola,chiedere e dare l’ora,saper esprimere azioni in corso di svolgimento, ordinare un pasto, parlare di cibi , bevande e dieta, chiedere informazioni in senso generale,chiedere e dare informazioni stradali, parlare di luoghi e città, fare proposte e fissare appuntamenti, parlare di quantità, parlare di abilità e interessi.

Obiettivi minimi

(definiti in sede di dipartimento)

To be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

Verbo essere, pronomi personali soggetto/complemento, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, articolo det./ind.; Verbi + ing. Presente semplice, avverbi/espressioni di frequenza, espressioni con verbi modali: can/ can’t/ could/ would like…. Presente progressivo, presente progressivo per futuro, sostantivi numerabili e non numerabili, ipartitivi,preposizioni di tempo e luogo, espressioni con have,imperativo, uso di let’s….,shall we….,how about…., do you fancy…, preposizioni e avverbi di moto.

Metodi

Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi e di teaching aids quali: slips of paper, flash cards, posters.

Verifiche

Nelle verifiche si terrà conto della tipologia di esercizi ed attività svolti durante le lezioni. Nel trimestre sono previste due verifiche scritte ed una orale. Mentre nel pentamestre sono previste almeno tre verifiche scritte ed una orale. Ogni verifica fornirà indicazioni relativamente ai parametri di valutazione e terrà conto di eventuali strumenti compensativi e dispensativi, se necessari.

Libri di testo

NETWORK 1  – OXFORD – Student’s Book & Workbook  – autore: Paul Radley. “Starter Book” +  “Module 1” e “Module  2” ( dall'unità 1 all'unità 7 inclusa)