Classe IGA - A.S. 2015-2016: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TREMOLIZZO JURI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La preistoria.
  •  L’antico Egitto e la sua civiltà.
  •  L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici.
  •  Le culture dell’Egeo.
  •  La civiltà greca.
  •  Alessandro Magno e l’Ellenismo.
  •  La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •  Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Sa leggere una mappa geostorica.
  •  Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

Primo modulo: la preistoria e le antiche civiltà

  •  Le origini e l’Età paleolitica;
  •  la rivoluzione agricola e le prime società urbane;
  •  il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.

Secondo modulo: il mondo dei Greci

  •  Le culture dell’Egeo;
  •  nascita ed evoluzione della Città-stato;
  •  Sparta e Atene;
  •  la civiltà greca;
  •  la crisi del mondo greco;
  •  Alessandro Magno e l’Ellenismo;

Terzo modulo: le origini di Roma

  •  L’Europa e l’Italia prima di Roma;
  •  Storia e cultura degli Etruschi;
  •  Gli inizi di Roma;
  •  L’Italia diventa romana;
  •  Roma contro Cartagine;

Quarto modulo: trionfo e fine della Repubblica romana

  •  L’età delle conquiste;
  •  Mario, Silla e la prima guerra civile;
  •  l’età di Cesare.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •  Prova semistrutturata.
  •  Interrogazione

Libri di testo

  •  Manuale: Book in progress. STORIA