Classe IIAAIeFP - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
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Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo studente conosce le funzioni comunicative per descrivere le azioni in corso e quelle legate alla routine quotidiana, sa descrivere le azioni temporanee,sa utilizzare le espressioni di quantità, conosce cibi e bevande, contenitori e porzioni di cibo, categorie alimentari e unità di misura, conosce le funzioni per esprimere abilità ed interessi e sa parlare del passato.
Abilità (saper fare)
- Lo studente sa parlare di azioni in corso, temporanee o abituali ; sa descrivere l’abbigliamento di un compagno; sa chiedere e dire che cosa stanno facendo alcune persone; sa scrivere informazioni sui negozi di un quartiere; sa leggere e comprendere un testo sulle preferenze alimentari,; sa formulare domande sull’alimentazione ed è in grado di rispondere; sa scrivere le differenze fra la colazione italiana e quella inglese; sa esprimere abilità ed interessi; sa parlare di eventi passati e descrivere l’aspetto fisico di una persona.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di formulare dialoghi relativi alla vita quotidiana usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate; sa comprendere e produrre brevi descrizioni orali e scritte su argomenti noti; sa comprendere brevi interviste e leggere o scrivere testi coerenti; sa ampliare le proprie conoscenze lessicali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- utilizzare parole e frasi note per fornire, chiedere e ottenere informazioni di prima necessità; comprendere il senso globale di semplici testi scritti; individuare gli agenti della comunicazione e la loro intenzione comunicativa;comprendere e rispondere a semplici domande personali o relative alle funzioni comunicative trattate anche con errori linguistici che tuttavia non ne compromettano del tutto l’efficacia comunicativa; produrre semplici testi di carattere personale anche con errori di interferenza della L1 purchè il messaggio risulti globalmente comprensibile.
Contenuti
- Present Continuous, Present Simple vs Present Continuous, Past Simple di to be, physical appearance vocabulary, Past Simple regular e irregular verbs, question words, life events vocabulary, shopping vocabulary, restaurant vocabulary, prepositions of place.
Metodi
- Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della L2. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. In ogni fase dell'apprendimento si cercherà di incoraggiare il rapporto studente / studente oltre che quello studente / docente.
Verifiche
- La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : verifica delle abilità orali tramite interrogazioni , conversazioni, attività di listening (2 nel trimestre e almeno 2 nel pentamestre); verifiche scritte (2 nel trimestre e 3 nel pentamestre) utilizzando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti. La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
- L. Prodromou, FLASH ON ENGLISH 1, ed. Eli, Recanati, 2011