Classe IIAAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

emanuele poli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli stati nazionali e l’economia mondo.
  • Le rivoluzioni del XVIII secolo.
  • Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
  • La seconda rivoluzione industriale.
  • La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Sa leggere una mappa geostorica.
  • Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, * individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  • 1600ca. – 1750ca. : GLI STATI NAZIONALI e L'ECONOMIA-MONDO
  • Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
  • 1815–1870 RIVOLUZIONI LIBERALI RISORGIMENTO
  • 1870–1900:PROGRESSO REGRESSO
  • 1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE”E LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifica scritta -strutturata e orale.
  • Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  • Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola.