Classe IIAAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
emanuele poli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli stati nazionali e l’economia mondo.
- Le rivoluzioni del XVIII secolo.
- Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
- La seconda rivoluzione industriale.
- La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, * individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- 1600ca. – 1750ca. : GLI STATI NAZIONALI e L'ECONOMIA-MONDO
- Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
- 1815–1870 RIVOLUZIONI LIBERALI RISORGIMENTO
- 1870–1900:PROGRESSO REGRESSO
- 1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE”E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifica scritta -strutturata e orale.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola.