Classe IIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Toffaletti Annapaola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

  • I principali elementi della comunicazione;
  • Trattazione di vari tipi di testo;
  • Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  • Uso della punteggiatura;
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

  • Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

  • Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

  • Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

L'allievo, al termine dell'obbligo d'istruzione, deve avere le seguenti competenze:

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.


L'allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
  • Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi;
  • Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari.
  • Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

Primo modulo: Riflessione sulla lingua

- L'ortografia

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice

- Cenni all'analisi del periodo

Secondo modulo: Leggere, scrivere, ascoltare e parlare

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici

- Esposizione del contenuti

- Parafrasi orali e scritte

- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi a grappoli

- Rielaborazione di alcuni testi

- Scrivere: un testo narrativo-descrittivo, un testo complesso o tema, il tema espositivo ed il tema argomentativo, la scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale), comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

- Come si scrive: una relazione, la relazione di stage, un verbale

- Esposizione orale di diversi contenuti

- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale)

Terzo modulo: la narrativa e la poesia

- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.

Contenuti minimi

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifiche scritte: produzione del testo
  • Verifiche semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
  • valutazioni dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

  • Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
  • Materiale fornito dal docente
  • Film e documentari proposti dal docente
  • Quotidiano in classe