Classe IIAA - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Emiliano Laraia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea. Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana.
Abilità (saper fare)
Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del Paese.
Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo.
Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali.
Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato.
Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea.
Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici.
Contenuti
DIRITTO
La Costituzione:principi fondamentali; diritti e doveri (articoli scelti)
Gli organi costituzionali. ECONOMIA
Il concetto di Europa UDA
" La dieta mediterranea" Mercato a km 0 e sostenibile. Contratti di somministrazione e catering. Riferimento per il biennio: libri di testo. Grafici della domanda e dell’offerta.Schema del contratto di catering.
Abilità minime
Rilevare i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull'evoluzione dei bisogni e sull'innovazione dei processi di produzione di prodotti e servizi. Conoscenze essenziali
Tecniche di problem solving e gestione reclami.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
DIRITTO
Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo ed il Presidente della Repubblica.
ECONOMIA
Concetto di Europa
Metodi
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA. All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia
Libri di testo
Book in progress " Diritto ed Economia" Vol.2 AAVV.