Classe IIAA - A.S. 2019-2020: Geografia

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Docente

Tiziano Tiziani

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ROSSO COME IL VINO,ORO COME IL PANE E L'OLIO:NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • nel modulo n.1: Gli strumenti della geografia, gli studenti dovranno orientarsi nella individuazione dei luoghi di coltivazione delle materie prime che servono per produrre i cibi necessari ad una sana alimentazione. Dovranno saper calcolare le coordinate geografiche dei territori dove si trovano i principali vigneti, le coltivazioni di mais, grano, la raccolta di olive e del Mare Mediterraneo. Saper confrontare, tra i vari Paesi dell'area Mediterranea, il consumo e la produzione dei diversi prodotti enunciati nello sfondo unificatore.
  • nel modulo n.2: L'ambiente naturale e i suoi problemi, gli studenti dovranno individuare i territori, dove l'influenza del clima, permette la coltivazione dei prodotti alimentari che, opportunamente lavorati, finiscono poi nelle nostre tavole.
  • nel modulo n.3: La popolazione, gli studenti dovranno sapersi orientare tra gli Stati dove l'uomo vive tra il bacino del mare Mediterraneo,considerando il peso del settore primario rispetto al secondario e terziario. Il compito della FAO, organizzazione dell'ONU. La globalizzazione che influenza ha avuto nella diffusione delle risorse alimentari.
  • nel modulo n.4: L'economia, gli studenti dovranno considerare Il problema dell'alimentazione a livello mondiale,confrontandolo con la situazione europea del bacino del Mare Mediterraneo. Il problema xylella in alcune Regioni italiane con le conseguenze sia economiche che ambientali.
  • nel modulo n.5: L'energia, gli studenti dovranno sapere individuare la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili, considerando le implicazioni nel settore primario sopratutto nell'ambito dei trasporti inerenti i prodotti inseriti nello sfondo unificatore e in relazione agli effetti sull'ambiente.
  • nel modulo n. 6: Cultura e società, gli studenti dovranno comprendere come si sono evoluti i mezzi di informazione e qual'è il loro impatto sulla società, con riferimento ai prodotti coltivati nel bacino del Mare Mediterraneo.
  • Si segnala anche il progetto educativo "Io ho cura", che per le classi seconde riguarda il concetto di "Cura della città e del quartiere", intesa come territorio etc. Il progetto mira alla costruzione di conoscenze, competenze, valori ed atteggiamenti che gli studenti dovranno restituire, al fine di contribuire ad un mondo più giusto e maggiormente inclusivo.
  • Emergenza educativa dal 25 febbraio a causa del coronavirus: i nuclei tematici esposti potrebbero subire una riduzione e quindi non essere completati, in base alla risposta della classe nello svolgimento delle varie unità. L'unità n.6, per mancanza di tempo, non è stata svolta.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA FISICA- Climi e ambienti naturali, Montagne e pianure, Mari e oceani,Fiumi e laghi, Ambiente e sviluppo sotenibile, Un mondo di rifiuti. GEOGRAFIA UMANA - Come cambia la popolazione mondiale, I movimenti migratori, La crescita urbana,Le lingue,Le religioni. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - I settori dell'economia, L'agricoltura, L'industria, I servizi, I trasporti, Lo sviluppo delle telecomunicazioni, Un mondo globalizzato, L'energia rinnovabile e non rinnovabile, Il nucleare, l'Opec. GEOGRAFIA CULTURA E SOCIETA' - Informazione e media, I patrimoni mondiali dell'Unesco, Analfabetismo e istruzione, I diritti umani, La condizione femminile, La salute.

Abilità (saper fare)

  • L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico, l'effetto serra e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; comprendere i movimenti migratori, comprendere l'impatto della globalizzazione sulle diverse regioni del mondo,analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti la Terra; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. Capire cosa significa tutela dei beni culturali e naturali considerati Patrimonio mondiale. Comprendere il concetto di diritti umani,tra cui la condizione delle donne, e la loro situazione nel mondo attuale.
  • Emergenza educativa dal 25 febbraio a causa del coronavirus: l'alunno dovrà sapersi orientare nell'utilizzo degli strumenti digitali in suo possesso, cercando di integrare le proprie capacità digitali,cioè un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo e analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali anche locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;l'effetto serra; descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti il mondo contemporaneo e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lo studente dovrà sapersi orientare nello spazio, leggere le carte geografiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico;l'effetto serra;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti il mondo contemporaneo..

Contenuti

  •  MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. MODULO 2: AMBIENTE NATURALE E I SUOI CLIMI. Caratteristiche climatiche ed ambientali. Sviluppo sostenibile. Inquinamento del territorio. Degradazione del suolo. MODULO 3: LA POPOLAZIONE. Cambiamento della popolazione mondiale. Crescita urbana. Movimenti migratori. le religioni. MODULO 4: L'ECONOMIA. I settori dell'economia,ISU,Agricoltura, Industria e Servizi. Sviluppo delle telecomunicazioni. Un mondo globalizzato. MODULO 5: L'ENERGIA: Risorse rinnovabili e non rinnovabili, Il settore energetico. MODULO 6: CULTURA E SOCIETA'. Informazioni e media. Patrimonio Unesco. Diritti umani. Condizione femminile. Salute.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia ambientale e climatica,cambiamenti nella popolazione e movimenti migratori. Significato di ISU e Unesco.

Metodi

  •  Lezione frontale che prevederà la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati in classe. Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.
  • Emergenza educativa dal 25 febbraio a causa del coronavirus: Si utilizza la piattaforma Spaggiari "Aula virtuale" del registro elettronico. La lezione,un'ora a settimana, potrà essere registrata e visibile tramite YouTube, le consegne dei compiti saranno inserite sia nel registro elettronico che nella chat di gruppo per i messaggi alla classe con riconsegna degli elaborati in Aule Viruali, sezione "materiali" nella sotto sezione "materiali studenti". I documenti di studio saranno prodotti dall'insegnante in power point, filmati, documentari, lezioni registrate da Raiscuola. La valutazione terrà conto della osservanza dei tempi di riconsegna, del contenuto sull'argomento proposto e dell'originalità dell'esposizione, con immediata informazione all'alunno dei propri errori per fargli capire dove ha sbagliato.Verranno proposti test sugli argomenti trattati, consegne su esercizi del testo da svolgere con domande aperte.Relazioni su approfondimenti del testo. Per gli alunni Bes si inserirà in piattaforma, materiali semplificati ed adattati con sintesi, mappe concettuali, riduzioni di programmi e verifiche più snelle.

Verifiche

  •  Realizzazione di lavori sia singolarmente che in gruppo; ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte e orali.
  • Emergenza educativa dal 25 febbraio a causa del coronavirus: Relazioni e test o verifiche individuali degli alunni consegnati tramite la chat di gruppo o nella sezione "materiali studenti" di aula virtuale.

Libri di testo

  •  Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.