Classe IIAA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
Nunzia Galoppo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
“ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO”
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Pane, olio e vino nel testo poetico (un percorso di …... dei tre elementi attraverso le poesie di Trilussa, Fabrizi, Neruda, Pascoli, E. Dickinson, Pessoa, Parini e Baudelaire).
- “Etimologia....per una storia”: studio linguistico della derivazione dei termini relativi ai tre elementi per risalire alla loro storia.
- “Mens sana in corpore sano”: la dieta mediterranea e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line come sensibilizzazione verso una corretta alimentazione).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Il lessico specifico.
-Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Modi e forme verbali
- Gli elementi costitutivi della frase (soggetto, predicato, attributo, apposizione e complementi)
- Gli elementi costitutivi della frase complessa
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi). PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; - Consultare autonomamente il dizionario RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Applicare le regole dell’ortografia - Dividere in sillabe. - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia. -Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa. -Esprimere motivate valutazioni personali PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti. -Organizzare le informazioni ai fini della diffusione e della redazione di relazioni utilizzando tecnologie digitali RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. - Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Primo Modulo
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
Etimologia e storia delle parole pane, vino e olio
Secondo Modulo
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo;
• La relazione di stage;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo Modulo
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;
Quarto Modulo
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
( un percorso di studio dei tre elementi attraverso la visione poetica di Trilussa,A. Fabrizi, P. Neruda,G. Pascoli, E. Dickinson, F. Pessoa, G. Parini e C. Baudelaire).
Quinto modulo
• Introduzione a G. Pascoli: la vita;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;
Sesto Modulo
• Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
“Mens sana in corpore sano”: la DIETA MEDITERRANEA e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line come sensibilizzazione verso una corretta alimentazione).
Settimo modulo: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura delle periferie del quartiere
- Gomorra, film di Matteo Garrone, testo di Roberto Saviano
- Ragazzi di vita, Una vita violenta Pier Paolo Pasolini
- Le città invisibili, Italo Calvino
- Acciaio di Silvia Avallone (Piombino)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo Modulo
• L’ortografia;
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
Secondo Modulo
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo Modulo
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratori, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;
Lettura, comprensione di testi di narrativa psicologica, realistica e storica relativi al tema “Rosso come il vino, oro come il pane e l’olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo.”
Quarto Modulo
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
Quinto modulo
• Introduzione a G. Pascoli: la vita;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;
Sesto modulo. Il teatro
Introduzione al genere teatrale.
Settimo Modulo
• Comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte - verifica scritta di unità sui temi del moduli - verifica di produzione scritta
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.