Classe IIAA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LOVATO CARLO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  •  Dati e previsioni: popolazione, unità statistiche, caratteri (qualitativi e quantitativi), distribuzioni di frequenza, rappresentazione grafica dei dati (ortogramma, istogramma, diagramma cartesiano, areogramma, indici di posizione (media aritmetica, media ponderata, mediana, moda), indici di variabilità (varianza e deviazione standard).

Si cercherà di sviluppare il nucleo tematico partendo dai dati statistici ricavati da un'indagine effettuata all'interno di una enoteca immaginaria per introdurre i concetti di popolazione, unità statistiche, caratteri e distribuzioni di frequenza. In seguito verrà dato risalto alla rappresentazione grafica dei dati per analizzare il fenomeno studiato e i dati relativi al consumo di alcol in Italia. Infine, sfruttando i dati raccolti durante l'indagine, si affronterà lo studio dei principali indici di posizione (media, moda e mediana).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 

  • Aritmetica e algebra: cenni sui radicali quadratici, equazioni di secondo grado.
  • Relazioni e funzioni: teoremi di Euclide e di Pitagora, il metodo delle coordinate, il piano cartesiano, le funzioni e le loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica), retta, sistemi di primo grado, interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Dati e previsioni: significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Geometria: volume dei solidi.

Abilità (saper fare)

 

  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di funzioni, di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, lineare, grafica).
  • Trovare le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
  • Semplici problemi sulla probabilità
  • Riconoscere ed operare con figure solide elementari.

Contenuti

 

  • Aritmetica e algebra: cenni sui radicali quadratici, equazioni di secondo grado.
  • Relazioni e funzioni: teoremi di Euclide e di Pitagora, il metodo delle coordinate, il piano cartesiano, le funzioni e le loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica), retta, sistemi di primo grado, interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Dati e previsioni: significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Geometria: volume dei solidi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Funzione lineare.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Problemi semplici con la probabilità.
  • Le figure solide elementari

Metodi


  •  Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

 

  •  Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

 "Colori della matematica" Edizione bianca - Volume 2 - Autori: Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Casa editrice Petrini