Classe IIAA - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive
Docente
CASALINI SABINA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"ROSSO COME IL VINO, GIALLO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’alcol e i giovani, gli effetti dell’alcol, la dipendenza.
- Oro come il grano, il pane: i carboidrati; olio (acido grasso insaturo): lipidi. La dieta mediterranea.
- Alimentazione dello sportivo;
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- 1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
- 2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
- 3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- 4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale -la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
- 5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
- 6. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
- 7.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- 1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
- 2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
- 3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- 4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.
- 5. Utilizzare il lessico specifico della disciplina
- 6. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
- 7. Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere.
- 8. Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
- 2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
- 3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
- 4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
- 5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
- 6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinative
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico -sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
|
|
|
|
|
|
|
Teoria:-
teoria legata all’attività pratica svolta metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali cenni di anatomia umana: l’apparato muscolare effetti del movimento sugli organi e sugli apparati Regolamenti dei giochi sportivi praticati |
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA:
sport in ambiente naturale,
valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale.
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi.
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”per le classi seconde (Visita in bicicletta della città di Ferrara).
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
- • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
- In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti , dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza, della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
- Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- Per le classi 2: “Nuovo sportivamente” Del Nista – Parker - Tasselli Casa Editrice G. D’Anna