Classe IIAA - A.S. 2021-2022: Scienza degli alimenti
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Francesca Coraggio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alimenti e tutela dell’ambiente
- Il menu, il piatto e la ricetta
- La gastronomia in Italia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'Italia dei prodotti tipici
- Il territorio a tavola, la cucina di nicchia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Glucidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Significato di Piramide Alimentare.
- L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti.
- Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
- Saper leggere le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
- Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
- Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Le funzioni svolte dagli alimenti.
- I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
- La fisiologia dell'apparato digerente.
Contenuti
- ALIMENTAZIONE E SALUTE
- L'apparato digerente: gli organi dell'apparato digerente (cavità orale, faringe ed esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas)
- Digestione, assorbimento, assimilazione
- Metabolismo e bioenergetica
- Energia degli alimenti
- Dispendio energetico
- Fabbisogno energetico
- Bilancio energetico
- Peso corporeo
- Quante calorie assumere ogni giorno
- GLUCIDI
- I glucidi e la fotosintesi
- Struttura e classificazione dei glucidi
- Monosaccaridi
- Disaccaridi
- Polisaccaridi
- Funzioni dei glucidi
- Apporto giornaliero di glucidi
- PROTIDI
- Proteine
- Amminoacidi
- Legame peptidico
- Struttura delle proteine
- Classificazione delle proteine
- Denaturazione proteica
- Enzimi
- Funzione delle proteine
- Apporto giornaliero delle proteine
- LIPIDI
- Caratteristiche e classificazione
- Acidi grassi
- Principali acidi grassi
- Trigliceridi
- Reazioni dei trigliceridi
- Steroidi
- Lipidi complessi
- Funzioni dei lipidi
- Apporto giornaliero di lipidi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificare i diversi principi alimentari, sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali.
- Conoscere i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni.
- Definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione.
- Classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi.
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Presentazioni PowePoint
Verifiche
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla e strutturate
- Colloqui orali
- L'impegno dimostrato nelle consegne
- Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.