Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Conoscere, studiare, valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio;
  • Il linguaggio del settore alberghiero;
  • Le opportunità per i giovani

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Tutela e cura delle aree comunali;
  • Senso civico e responsabilità del cittadino

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la Costituzione;
  • Conoscere e rispettare le regole democratiche;
  • Conoscere le istituzioni e i servizi che promuovono il territorio.

Abilità (saper fare)

  • Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
  • Riconoscere le opportunità del territorio;
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico e sociale per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
  • Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • La Costituzione italiana;
  • Elementi di attualità;
  • Educazione digitale;
  • Lo sviluppo sostenibile e il territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una riflessione personale sulla materia.

Verifiche

  • Partecipazione e  coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;
  • Esposizione e rielaborazione personale delle tematiche svolte in classe.

Libri di testo

  • Materiali forniti dal docente:  libri, articoli di giornali, appunti,  riviste, slide, documentari.