Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Conoscere, studiare, valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio;
- Il linguaggio del settore alberghiero;
- Le opportunità per i giovani
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Tutela e cura delle aree comunali;
- Senso civico e responsabilità del cittadino
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la Costituzione;
- Conoscere e rispettare le regole democratiche;
- Conoscere le istituzioni e i servizi che promuovono il territorio.
Abilità (saper fare)
- Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
- Riconoscere le opportunità del territorio;
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico e sociale per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente;
- Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana;
- Elementi di attualità;
- Educazione digitale;
- Lo sviluppo sostenibile e il territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una riflessione personale sulla materia.
Verifiche
- Partecipazione e coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;
- Esposizione e rielaborazione personale delle tematiche svolte in classe.
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente: libri, articoli di giornali, appunti, riviste, slide, documentari.