Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Lab. tecnologici ed esercitazioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giulio Zanetti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1)cosa sono i prodotti fitosanitari (P.F.), loro impiego 2)quali sono i componenti di un P.F. 3)utilizzo dei P.F. 4)tipologia di attività svolta in relazione alle caratteristiche del P.F. utilizzato 5)P.F. spettro d'azione, selettività, modalità di azione, fenomeno della resistenza, fitotossicità,persistenza d'azione, resistenza al dilavamento, miscibilità 6)leggere un'etichetta di un P.F. 7)P.F. registrazione, autorizzazione, immissione in commercio, stoccaggio azienda, utilizzo, smaltimento del rifiuto (confezione) 8)registro trattamenti Regione Veneto; 9)vari tipi di lotta x il controllo degli organismi nocivi presenti nelle colture agrarie rappresentative del territorio della bassa veronese 10) il motore

Abilità (saper fare)

P.F. saper leggere e interpretare un'etichetta - uso corretto dei D.P.I. - saper compilare un registro dei trattamenti - saper compilare formulario per smaltimento rifiuti, registro, M.U.D.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di riconoscere i rischi dell'ambiente di lavoro in cui si opera -
  • essere in grado di giustificare l'uso di un P.F. in relazione alla tipologia di patogeno da combattere;
  • esprimere in modo corretto il concetto di lotta integrata, biologico;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper leggere un'etichetta -

compilare un registro trattamenti - conoscenza e utilizzo dei D.P.I. conoscenza dei mezzi meccanici per la distribuzione dei P.F.

Contenuti

  • P.F. corretto impiego nelle colture; tracciabilità e rintracciabilità molecole chimiche impiegate
  • impatto sull'ambiente dell'utilizzo dei P.F.
  • applicazione lotta integrata in un contesto noto; tutela della biodiversità; agroambiente;

Metodi

  • lezioni frontali;
  • lavoro di gruppo;
  • esercitazione in classe e in campo;

Verifiche

  • scritte;
  • orali;
  • valutazioni esercitazioni durante i vari laboratori, in ambiente chiuso e in campo;

Libri di testo

  •  
  •