Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La storia del settore agricolo dall’antica Roma al 1800
- Le rivoluzioni del XVIII secolo. Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
- Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
- La seconda rivoluzione industriale.
- La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
- Le diverse tipologie di fonti
- Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Individuare specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- PRIMO MODULO: STORIA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMENTO DALL’ANTICA ROMA AL 1800
L’allevamento e l'agricoltura nell'antica Roma. Agricoltura e società nel Medioevo. L'agricoltura tra Cinquecento e Settecento. L'allevamento tra Settecento e Ottocento
- SECONDO MODULO: Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Illuminismo e Ragione. La Rivoluzione americana. La Prima rivoluzione industriale. La Rivoluzione francese e Napoleone
- TERZO MODULO: 1815 – 1870 LE RIVOLUZIONI LIBERALI E IL RISORGIMENTO
La Restaurazione. Il'48 e la Prima guerra d'Indipendenza. La Seconda guerra d'Indipendenza. L’Italia unita. Storia e Cittadinanza: patriottismo e nazionalismi ieri e oggi
- QUARTO MODULO: 1870 – 1900: PROGRESSO E REGRESSO
La Seconda rivoluzione industriale. Lo sviluppo degli Stati Uniti. L’imperialismo. Industria e consumatori. Storia e Cittadinanza: il razzismo
- QUINTO MODULO: 1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE” E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La società di massa. L’Italia industrializzata e imperialista. L’Europa verso la guerra. La Prima guerra mondiale
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo) ed esercitazioni di classe individuali
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa
Verifiche
- verifica orale: interrogazione
- verifica semistrutturata o strutturata
Libri di testo
- Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.