Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La storia del settore agricolo dall’antica Roma al 1800
  •   Le rivoluzioni del XVIII secolo. Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
  •   Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
  •   La seconda rivoluzione industriale.
  •   La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
  •   Le diverse tipologie di fonti
  •   Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Individuare specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
  •   Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
  •   Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO: STORIA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMENTO DALL’ANTICA ROMA AL 1800

L’allevamento e l'agricoltura nell'antica Roma. Agricoltura e società nel Medioevo. L'agricoltura tra Cinquecento e Settecento. L'allevamento tra Settecento e Ottocento

  •   SECONDO MODULO: Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI

Illuminismo e Ragione. La Rivoluzione americana. La Prima rivoluzione industriale. La Rivoluzione francese e Napoleone

  •   TERZO MODULO: 1815 – 1870 LE RIVOLUZIONI LIBERALI E IL RISORGIMENTO

La Restaurazione. Il'48 e la Prima guerra d'Indipendenza. La Seconda guerra d'Indipendenza. L’Italia unita. Storia e Cittadinanza: patriottismo e nazionalismi ieri e oggi

  •   QUARTO MODULO: 1870 – 1900: PROGRESSO E REGRESSO

La Seconda rivoluzione industriale. Lo sviluppo degli Stati Uniti. L’imperialismo. Industria e consumatori. Storia e Cittadinanza: il razzismo

  •  QUINTO MODULO: 1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE” E LA PRIMA GUERRA MONDIALE

La società di massa. L’Italia industrializzata e imperialista. L’Europa verso la guerra. La Prima guerra mondiale

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo) ed esercitazioni di classe individuali
  •   Letture e/o esercizi da svolgere a casa

Verifiche

  •   verifica orale: interrogazione
  •   verifica semistrutturata o strutturata

Libri di testo

  •   Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto.