Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Chimica
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
riconoscere ossidi idrati acidi e sali
conoscere formula e nome dei concimi minerali più utilizzati
conoscere tessitura e struttura di un terreno
conoscere l'uso del triangolo della tessitura
conoscere le caratteristiche di un terreno sabbioso e di un terreno argilloso
conoscere la dinamica dell'acqua nel terreno
conoscere la capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento
conoscere soluzioni e concentrazione percentuale
conoscere alcune reazioni chimiche
conoscere i procedimenti di alcune analisi chimiche relative al terreno
conoscere i procedimenti di analisi di alcuni prodotti di trasformazione
Abilità (saper fare)
saper riconoscere alcuni composti inorganici
saper valutare la struttura di un terreno e le sue caratteristiche fisiche
riconoscere i concimi minerali e comprendere la dinamica di alcuni elementi come potassio e azoto nel terreno
saper leggere l'analisi chimica di un terreno
essere capace di svolgere correttamente analisi di laboratorio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
essere in grado di riconoscere e utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana
essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione sul grado di autonomia)
riconoscere nei vari ambienti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato
essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico, sapendo mettere a disposizione le proprie abilità
Obiettivi minimi
saper riconoscere alcuni composti inorganici
saper valutare la struttura di un terreno e le sue caratteristiche fisiche
riconoscere i concimi minerali
saper leggere l'analisi chimica di un terreno
essere capace di svolgere correttamente analisi di laboratorio
Contenuti
ossidi idrati acidi e sali
formula e nome dei concimi minerali più utilizzati
tessitura e struttura di un terreno
triangolo della tessitura
fase liquida del terreno
capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento
soluzioni e concentrazione percentuale
semplici reazioni chimiche
analisi chimiche relative al terreno
analisi di laboratorio su prodotti di trasformazione
Contenuti minimi
ossidi idrati acidi e sali
formula e nome dei concimi minerali più utilizzati
tessitura e struttura di un terreno
triangolo della tessitura
capacità idrica massima , la capacità di campo e i punti di appassimento
analisi chimiche relative al terreno
analisi di laboratorio su prodotti di trasformazione
Metodi
lezione interattiva
esercitazioni in classe
esercitazioni in laboratorio
lavoro di gruppo
recupero in itinere
Verifiche
verifiche semistrutturate
verifiche orali
test ed esecitazioni
esercitazioni in laboratorio
VERIFICHE DI RECUPERO DOPO UN VOTO NEGATIVO
LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA, MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
materiale fornito dall'insegnante