Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Economia e contabilità

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Obiettivi didattici in termini di: =

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Obiettivi didattici in termini di: In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) Il concetto di bisogno , di bene economico (beni mobili e beni immobili) e di utilità. Le cause che possono provocare una crisi economica. L'inflazione, la recessione e la deflazione . Fattori produttivi della produzione dei beni il principio che i fattori produttivi vanno compensati. Il mercato: le leggi della domanda e dell' offerta di beni. Economia agraria e l' azienda agricola. Capitale agrario e capitale fondiario. Definizione di impresa e di imprenditore agricolo. I contratti agrari più diffusi , il concetto di attività connesse all' agricoltura Le banche e modalità di pagamento: assegni bancari e circolari, carta di credito, bonifico, cambiali, fido bancario, cessione del credito e leasing. La funzione del credito e dei suoi principali strumenti.Prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante e sconto, quota di ammortamento di un capitale. La Fiscalità in agricoltura: L'I.V.A., compilazione di un DDT e relativa fattura.


Abilità (saper fare)

  • Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi Fattori produttivi individuandone il compenso.
  • Deve dimostrare come si formano i prezzi sul libero mercato o concorrenziale.
  • Deve saper descrivere le caratteristiche dell'Azienda Agraria e dell'imprenditore agricolo, individuare gli aspetti caratteristici di un contratto in agricoltura (compravendita, affitto, soccida).
  • Deve saper riconoscere le differenze tra le varie attività connesse all'agricoltura.
  • Deve saper individuare e distinguere i diversi strumenti di credito e il costo del loro utilizzo nonché la loro funzione.
  • Deve saper risolvere semplici calcoli di matematica finanziaria sull'interesse semplice, sul montante, sul valore scontato e delle cambiali.
  • Deve saper compilare un DDT e relativa fattura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • L'allievo deve essere in grado di individuare le relazioni tra vari soggetti economici (imprese, Stato, famiglie, banche).
  • Acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale;
  • Analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produzione.
  • Risolvere semplici problemi di calcolo utilizzando la matematica finanziaria.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il concetto di bene economico.
  • Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola.
  • Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili.
  • Riconoscere le attività connesse all'agricoltura.
  • Conoscere la definizione di imprenditore agricolo.
  • Conoscere i punti fondamentali del contratto di compravendita e di affitto.
  • Conoscere i più semplici strumenti di credito e l'attività creditizia delle banche.
  • Saper calcolare l'interesse semplice, il montante e il valore scontato.

Contenuti

  • Concetto di bisogno e di bene economico. I beni mobili e i beni immobili.
  • Il libero mercato, la Domanda è l'Offerta di un bene e la formazione del prezzo di equilibrio.
  • Cause delle crisi economiche (Recessione, inflazione e deflazione)
  • Le Banche e la loro funzione nella raccolta del risparmio e la concessione del credito. I principali strumenti economici e finanziari. Le modalità di pagamento.
  • Calcolo degli interessi (semplice e composto) e dello sconto.
  • Il contratto di compravendita e di affitto.
  • L'azienda agraria e i capitali fondiario e agrario.
  • L'imprenditore agricolo e le attività connesse secondo la legge.
  • L'IVA e la sua contabilizzazione in agricoltura. (Compilazione di DDT e una fattura)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di bisogno di un bene economico e del suo valore. I Beni mobili e immobili.
  • Le cause delle crisi economiche (recessione, deflazione e inflazione).
  • Le Banche e le loro funzioni di raccolta e prestito del denaro.(Libretti di risparmio, certificati di deposito, le cambiali e i mutui)
  • I contratti di compravendita e di affitto.
  • L'azienda agricola con i suoi capitali agrario e fondiario.
  • La compilazione di un DDT e della relativa fattura con calcolo dell'IVA.

Metodi

  • Le lezioni sono svolte frontalmente con schemi e mappe concettuali alla lavagna.

Nel corso della lezione si favorisce la discussione dei temi trattati con esempi pratici e di attualità. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si stimola sia il lavoro di gruppo che quello individuale.

Verifiche

  • La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative.

Gli strumenti per la verifica sommaria sono compiti scritti e interrogazioni. Gli elementi di valutazione sono: il raggiungimento degli obiettivi cognitivi-didattici e comportamentali; le valutazioni; la partecipazione al dialogo scolastico; progressione rispetto ai livelli iniziali;raggiungimento ai livelli fissati in sede di programmazione.

Libri di testo

  • Appunti di lezione, alcune fotocopie
  • Mappe concettuali.