Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Economia e contabilità
Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Obiettivi didattici in termini di: In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere) Il concetto di bisogno , di bene economico (beni mobili e beni immobili) e di utilità. Le cause che possono provocare una crisi economica. L'inflazione, la recessione e la deflazione . Fattori produttivi della produzione dei beni il principio che i fattori produttivi vanno compensati. Il mercato: le leggi della domanda e dell' offerta di beni. Economia agraria e l' azienda agricola. Capitale agrario e capitale fondiario. Definizione di impresa e di imprenditore agricolo. I contratti agrari più diffusi , il concetto di attività connesse all' agricoltura Le banche e modalità di pagamento: assegni bancari e circolari, carta di credito, bonifico, cambiali, fido bancario, cessione del credito e leasing. La funzione del credito e dei suoi principali strumenti.Prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante e sconto, quota di ammortamento di un capitale. La Fiscalità in agricoltura: L'I.V.A., compilazione di un DDT e relativa fattura.
Abilità (saper fare)
- Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi Fattori produttivi individuandone il compenso.
- Deve dimostrare come si formano i prezzi sul libero mercato o concorrenziale.
- Deve saper descrivere le caratteristiche dell'Azienda Agraria e dell'imprenditore agricolo, individuare gli aspetti caratteristici di un contratto in agricoltura (compravendita, affitto, soccida).
- Deve saper riconoscere le differenze tra le varie attività connesse all'agricoltura.
- Deve saper individuare e distinguere i diversi strumenti di credito e il costo del loro utilizzo nonché la loro funzione.
- Deve saper risolvere semplici calcoli di matematica finanziaria sull'interesse semplice, sul montante, sul valore scontato e delle cambiali.
- Deve saper compilare un DDT e relativa fattura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L'allievo deve essere in grado di individuare le relazioni tra vari soggetti economici (imprese, Stato, famiglie, banche).
- Acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale;
- Analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produzione.
- Risolvere semplici problemi di calcolo utilizzando la matematica finanziaria.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il concetto di bene economico.
- Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola.
- Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili.
- Riconoscere le attività connesse all'agricoltura.
- Conoscere la definizione di imprenditore agricolo.
- Conoscere i punti fondamentali del contratto di compravendita e di affitto.
- Conoscere i più semplici strumenti di credito e l'attività creditizia delle banche.
- Saper calcolare l'interesse semplice, il montante e il valore scontato.
Contenuti
- Concetto di bisogno e di bene economico. I beni mobili e i beni immobili.
- Il libero mercato, la Domanda è l'Offerta di un bene e la formazione del prezzo di equilibrio.
- Cause delle crisi economiche (Recessione, inflazione e deflazione)
- Le Banche e la loro funzione nella raccolta del risparmio e la concessione del credito. I principali strumenti economici e finanziari. Le modalità di pagamento.
- Calcolo degli interessi (semplice e composto) e dello sconto.
- Il contratto di compravendita e di affitto.
- L'azienda agraria e i capitali fondiario e agrario.
- L'imprenditore agricolo e le attività connesse secondo la legge.
- L'IVA e la sua contabilizzazione in agricoltura. (Compilazione di DDT e una fattura)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di bisogno di un bene economico e del suo valore. I Beni mobili e immobili.
- Le cause delle crisi economiche (recessione, deflazione e inflazione).
- Le Banche e le loro funzioni di raccolta e prestito del denaro.(Libretti di risparmio, certificati di deposito, le cambiali e i mutui)
- I contratti di compravendita e di affitto.
- L'azienda agricola con i suoi capitali agrario e fondiario.
- La compilazione di un DDT e della relativa fattura con calcolo dell'IVA.
Metodi
- Le lezioni sono svolte frontalmente con schemi e mappe concettuali alla lavagna.
Nel corso della lezione si favorisce la discussione dei temi trattati con esempi pratici e di attualità. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si stimola sia il lavoro di gruppo che quello individuale.
Verifiche
- La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative.
Gli strumenti per la verifica sommaria sono compiti scritti e interrogazioni. Gli elementi di valutazione sono: il raggiungimento degli obiettivi cognitivi-didattici e comportamentali; le valutazioni; la partecipazione al dialogo scolastico; progressione rispetto ai livelli iniziali;raggiungimento ai livelli fissati in sede di programmazione.
Libri di testo
- Appunti di lezione, alcune fotocopie
- Mappe concettuali.